GIANNI MORANDI e CLAUDIO BAGLIONI: due “Capitani Coraggiosi” uniti sul palco a Roma in 10 concerti evento

capitani-coraggiosi

Claudio Baglioni e Gianni Morandi insieme sul palco in una serie di concerti. Un’accoppiata d’eccezione ribattezzatasi per l’occasione “Capitani coraggiosi“, due teste di serie della musica italiana insieme dal vivo in una serie di 10 concerti che si terranno a Roma a partire dal prossimo 10 settembre. Una serie di appuntamenti evento che siamo certi raggiungeranno presto il tutto esaurito, dato l’impressionante seguito che i due protagonisti hanno saputo costruire e mantenere nel corso degli anni attraverso le rispettive carriere.

Baglioni e Morandi divideranno il palco del Centrale al Foro Italico di Roma, salendovi per 10 volte nelle serate del 10, 11, 12, 14, 15, 17, 18, 19, 21 e 22 settembre 2015. Una collaborazione che si rinnova dopo che Gianni Morandi (con Riccardo Cocciante) fu ospite di Claudio Baglioni durante O’Scià  la manifestazione, organizzata quell’anno a Malta (era il 2007), tanto cara a Baglioni e incentrata sul tema dell’immigrazione. Un sodalizio che si rafforza e rinsalda il legame tra i due artisti, come raccontato da Gianni Morandi su Facebook, nell’annunciare l’evento con una foto che lo raffigura a fianco del collega e il commento: “Non si finisce mai di giocare, suonare, cantare. Non si finisce mai di sognare un’avventura nuova. Di cercare un posto dove dobbiamo ancora andare. Ciao a tutti!“.

Sempre sul canale social gli fa eco Baglioni che sottolinea il concretizzarsi di una cosa nell’aria da tempo: “Si dice sempre: prima o poi lo faremo. Mentre si sa che non si farà mai. Poi succede che si fa per davvero. La musica è un gioco serio. Farla insieme è un mestiere leggero“, nel postare la stessa foto proposta da Morandi.

Una collaborazione che, seguendo il social network, sarebbe nata non molto tempo fa, almeno stando alle dichiarazioni sibilline di Gianni Morandi: “Oggi è venuto a trovarmi il mio amico Claudio, abbiamo passato un paio d’ore insieme parlando di musica e raccontandoci le nostre esperienze“.

Questa serie di concerti conferma l’attitudine a collaborare dei due artisti, che negli anni ci ha regalato moltissimi esempi di duetto tra Claudio Baglioni e vari artisti, basti pensare alla raccolta Q.P.G.A. del 2009, dove ripropose i suoi successi ospitando ben 70 artisti spaziando da Pino Daniele ad Alessandra Amoroso (oltre allo stesso Morandi presente nella traccia Il ricordo). Per Gianni Morandi i sodalizi sono ancor più numerosi e duraturi, basti pensare, oltre ai grandi duetti, al tratto di strada percorso su un palco e in studio al fianco dell’indimenticabile Lucio Dalla, regalandoci emozioni in musica che possiamo ritrovare nel disco Dalla/Morandi del 1988.

Non ci resta che attendere l’avvento di settembre, confidando in qualche anticipazione circa la struttura e la scaletta dello show che siamo certi arriveranno per bocca degli stessi protagonisti attivissimi sui canali social.

Nel frattempo, dato che il rischio sold-out è serio e concreto, vi invitiamo ad accaparrarvi sin d’ora il vostro biglietto, per non perdere l’occasione di vivere un evento live che ha tutti i presupposti per restare nella memoria collettiva e nella storia della musica italiana – i biglietti sono disponibili dalle ore 11.00 del  28 marzo:

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

CAPITANI CORAGGIOSI – BAGLIONI & MORANDI – PROMO

  Classe 1983, piemontese, su AllMusicItalia per fondere finalmente passione ed esperienze maturate nella musica e nella scrittura, con l’obbiettivo di creare un racconto che possa portare un punto di vista originale su quanto presente nel panorama musicale del nostro paese. Il tutto armato di curiosità, in particolar modo nei confronti dei mille sorprendenti volti offerti dalla musica emergente italiana.
segui su: