8 Aprile 2017
Condividi su:
8 Aprile 2017

Riaprono le iscrizioni a GENOVA X VOI, il talent che ha lanciato FEDERICA ABBATE ed EMANUELE DABBONO

Riaprono le iscrizioni a "Genova x voi" il talent show per autori musicali e, da quest'anno, per autori televisivi. Ecco tutte le novità

Genova x voi
Condividi su:

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione di Genova x voi, il talent musicale per autori che da anni scova talenti che vogliono ricoprire l’importante ruolo degli autori nel panorama musicale italiano. Tra loro, per citare giusto un paio di nomi, Federica Abbate e Emanuele Dabbono.

ATID, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, in collaborazione con Comune di Genova, Comune di Varazze e Comune di Ovada, presenta il contest arrivato con successo al quinto anno. La novità di questa nuova edizione si chiama Professione Autore ed è un concorso artistico per autori televisivi.
I premi saranno rispettivamente un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi e uno stage formativo presso una trasmissione di Reti Televisive Italiane S.p.A. (Mediaset).
La Direzione Artistica è di Gian Piero Alloisio mentre quella organizzativa di Franco Zanetti.

Fra le molte peculiarità di Genova per Voi delle quali andiamo, crediamo giustamente, orgogliosi c’è quella di mettere direttamente in contatto il vincitore con il mondo della professione che desidera intraprendere, offrendogli l’opportunità di fare pratica all’interno di un’azienda importante. La novità della collaborazione con un’azienda di produzione televisiva, RTI / Mediaset, che è leader nel proprio settore così come Universal Music Publishing è leader nel settore delle edizioni musicali, conferma che Genova per Voi – Professione Autore è già una realtà importante e consolidata del mondo dell’industria dello spettacolo, e guarda con ottimismo e fiducia al futuro”.

L’iscrizione a entrambe le iniziative è gratuita, così come lo sarà – vitto e alloggio compresi – la partecipazione dei finalisti ai seminari di perfezionamento, e scade mercoledì 31 maggio. L’azzeramento della quota associativa per gli under 31 è una delle numerose iniziative pensate dalla Società Italiana degli Autori ed Editori a favore dei giovani talenti musicali. In questa occasione tutti i finalisti, indipendentemente dall’età, beneficeranno dell’iscrizione gratuita per un anno a SIAE.
Per iscriversi potete visitare il sito ufficiale del talent qui. Media partner ufficiale è Radio Zeta l’Italiana.

Altra novità di questa edizione riguarda le donne… dato che la settimana di laboratorio dell’edizione 2017 di Genova per Voi si terrà a Varazze, quest’anno si è deciso, anche per incentivare la partecipazione delle autrici di istituire una sezione speciale a loro riservata e chiamata Le ragazze di Varazze, e un premio speciale destinato alla migliore autrice partecipante a Genova per Voi 2017.

 

Ma conosciamo meglio la storia di questo originalissimo talent e tutte le fasi dello svolgimento…

Genova per voi è una manifestazione, prima e unica nel suo genere, ideata nel 2013 dal cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio (nella sua carriera lunghe collaborazioni con Francesco Guccini, per il quale ha composto Venezia, e Giorgio Gaber, con cui ha scritto commedie musicali, canzoni e sceneggiature) e il giornalista Franco Zanetti, direttore di Rockol.

La manifestazione è sostenuta dalla SIAE e dal Comune di Genova; il capoluogo ligure, culla della prima generazione di cantautori italiani (Gino Paoli, Luigi Tenco, Umberto Bindi, Bruno Lauzi…), ospita infatti ogni anno la serata finale del talent, che ha modificato il titolo della celebre canzone di Paolo Conte, “Genova per noi”, trasformandolo in “Genova per voi” a significare il fatto che da Genova parte l’invito a partecipare a concorrenti di tutta Italia.

Genova per voi è un talent riservato ai nuovi autori di canzoni. Agli ideatori è parso infatti che, in tempi in cui i talent show portano alla ribalta numerosi cantanti di buone capacità vocali, quegli stessi cantanti (e anche quelli già affermati…) abbiano necessità di buone nuove canzoni per potersi esprimere al meglio. Ogni anno Genova per voi prima seleziona gli iscritti, poi li mette alla prova pratica, infine consegna, al vincitore, un premio reale e concreto: un contratto per un anno, come autore in esclusiva, con le edizioni musicali Universal Music Publishing.

Le iscrizioni avvengono inviando due canzoni inedite (l’iscrizione è gratuita). La Commissione, composta da Gian Piero Alloisio, Franco Zanetti e Claudio Buja (Presidente di Universal Music Publishing), ascolta le canzoni inviate e seleziona un numero di semifinalisti variabile fra i 20 e i 30. I semifinalisti vengono poi invitati a un colloquio conoscitivo-attitudinale, che non prevede l’interpretazione delle canzoni (Genova per Voi non è un talent per cantautori, ma per autori di canzoni che saranno cantate da altri). Da questi colloqui escono i finalisti, in numero variabile fra 12 e 15.

I finalisti vengono invitati a partecipare, del tutto gratuitamente, e anzi ospiti per vitto e alloggio, a una settimana di formazione-laboratorio durante la quale lavorano sulla loro canzone collaborando con tutor autori professionisti, e vengono anche incoraggiati a scrivere insieme nuove canzoni.
Oltre alla qualità delle canzoni, i criteri che i tutor tengono presenti nella loro valutazione sono l’inclinazione alla collaborazione, la capacità di cogliere suggerimenti e indicazioni degli insegnanti, ma anche le doti strettamente tecniche (quali ad esempio: composizione di testi su musiche già scritte, creazione di melodie su basi ritmiche, messa in musica di testi già scritti).

Al termine della settimana i tutor, collegialmente, individuano il vincitore (o la vincitrice). La settimana si chiude con uno showcase al Teatro della Tosse di Genova, in cui vengono fatte ascoltare in pubblico le canzoni dei finalisti ed eventuali nuove canzoni composte durante la settimana di laboratorio. Al termine della serata, che si terrà intorno alla fine di settembre, viene annunciato il nome di chi firmerà il contratto con Universal Music Publishing (quindi non ci si limita a certificare la qualità ma viene dato al vincitore un lavoro da professionista per un anno).

Fra il 2003 e il 2006 sono stati ascoltati e selezionati quasi 1.500 nuovi autori.
Da Genova per Voi sono usciti finora Emanuele Dabbono (qui la nostra intervista), che oggi collabora regolarmente con Tiziano Ferro (è l’autore di Incanto e di tre canzoni del nuovo album di Tiziano, fra cui Il conforto, e Federica Abbate, la nuova autrice di maggior successo degli ultimi tre anni (Roma Bangkok, Nessun grado di separazione, L’amore eternit di Fedez, In radio di Marracash, Il Diario degli errori di Michele Bravi, Combattente di Fiorella Mannoia, e una ventina di altre canzoni in album di interpreti importanti) Da Genova per Voi sono usciti anche Vincenza Casati, autrice per gli Stadio e Irene Fornaciari, e Michael Tenisci, autore con Tiziano Ferro per Alessandra Amoroso e per lo stesso Ferro.

I tutor che si sono alternati nelle scorse edizioni sono Franco Fasano, Claudio Guidetti, Carlo Marrale, Oscar Prudente, Diego Mancino, Massimo Morini, Vittorio De Scalzi, Mario Cianchi, Alessandro Raina, Zibba, Mario Lavezzi, Klaus Bonoldi.