21 Marzo 2018
di Blogger
Condividi su:
21 Marzo 2018

GATTO PANCERI lancia il video di “Un qualunque posto fuori o dentro di te”

Gatto Panceri pubblica il video di Un qualunque posto fuori o dentro di te, in attesa dell'uscita del nuovo album ad aprile.

Gatto Panceri
Condividi su:

A gennaio, Gatto Panceri è tornato con il rifacimento di uno dei suoi brani di maggior successo: Un qualunque posto fuori o dentro di te. A poche settimane di distanza, il cantautore pubblica il video della canzone in attesa dell’album, Lividi e Pelle d’Oca, che uscirà ad aprile.

Nel video, ambientato a Brescia con la regia di Fabio Arrighini e Mauro Cartapani, ho avuto la fortuna di lavorare con attori di pregio e fama quali Cristian Stelluti, e le altrettanto brave Francesca Speranza ed Helen Reds” – racconta Panceri – “Oltre, naturalmente, al fidatissimo Super, l’inseparabile Jack Russel che da undici anni a oggi fa intensamente parte di me e del mio quotidiano“.

Nella clip, l’artista appare completamente rasato, mostrando così il suo drastico cambio di look. Il suo ruolo è quello di una “specie di cupido”, come egli stesso ha spiegato in un post su Facebook.

La trama del video non traduce il testo della canzone in modo pedissequo, ma ne amplifica le chiavi di lettura. La clip narra di un momento di crisi e di allontanamento che sta attraversando una coppia, interpretata da Cristian Stelluti e Francesca Speranza. Gatto Panceri entra per caso nella vita di Francesca in questo frangente; però, non approfitta della situazione per conquistare la donna. Anzi, si comporta da amico e le sta accanto in modo disinteressato. Così, alla fine, la coppia si riappacifica.

Con questo video, Gatto Panceri ha voluto criticare chi approfitta delle altrui situazioni di difficoltà. Il messaggio è in controtendenza rispetto ad “un mondo in cui per competizione ci si fionda, per arrivare, senza scrupoli sulle disgrazie degli altri“. Per il cantautore, “non c’è bisogno di rubare l’amore altrui quando magari lo incrociamo tutti i giorni… è che spesso non lo riconosciamo“. E così, accade anche nel video allo stesso Panceri.

GATTO PANCERI – UN QUALUNQUE POSTO FUORI O DENTRO DI TE – VIDEO

La clip – scrive l’artista su Facebook – sottolinea “l’importanza di alcuni valori che purtroppo vanno scemando oggigiorno: la poesia, la delicatezza, la gentilezza, l’amicizia, il romanticismo, la dolcezza ma non quella smielata da carie ai denti!“. Inoltre, Panceri invita a far partire il videoclip ascoltando attentamente la canzone, con “questo nuovo vestito arrangiamentale musicale attuale“.

L’artista confessa di aver lavorato tutti i giorni per quattro mesi a questa versione di Un qualunque posto fuori o dentro di te. Si è concentrato in particolare sull’equilibrio dei suoni e delle voci. “C’è tanto lavoro e ricerca sulla mia voce che sfrutta tutti i colori dai bassi agli acuti ai falsetti, tanti cori: pochi invece gli strumenti pochi ma sopraffini… strumenti che ho suonato tutti io!!!“. Per Panceri,questi sono gli ingredienti delle buone musiche di oggi“. E assicura che gli stessi ingredienti si ritroveranno nel suo nuovo lavoro. “Sentirete tutto l’album che esce ad Aprile in cui oltre a questo pezzo ci saranno 18 canzoni nuove nuovissime da paura“.

Ebbene, prima dell’uscita del nuovo disco l’artista riparte da un brano del 1992.Sono ripartito dalle radici, proprio da ‘Un qualunque posto fuori o dentro di te 2018 Radio Edit’, in attesa del primo vero singolo che fa da title-track al disco“. Del resto – spiega – si tratta di “un brano che mi portò molta fortuna dopo il mio debutto al Festival di Sanremo del 1992 con ‘L’amore va oltre’, e  che lo stesso Vasco Rossi ha censito tra le migliori dieci canzoni d’amore di sempre, fatto che mi lusinga e onora moltissimo“.

 

[amazon_link asins=’B079454D5X’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’40f47ea7-2c54-11e8-92a1-1fe42d92a8b4′]