FRANCO BATTIATO: “Anthology – Le nostre anime” è già in pre-order (TRACKLIST)

franco-battiato-le-nostre-anime

Il nuovo singolo di Franco Battiato, Le nostre anime, è arrivato in radio oggi, venerdì 16 ottobre e dà il titolo all’antologia che uscirà il 6 novembre e che sarà disponibile in due versioni, con nuovi mix e brani rimasterizzati: lo standard triplo CD e il megabox di sei CD e quattro DVD, disponibile solo nei negozi tradizionali.

Le nostre anime è un nuovo emozionante squarcio nella poetica di Franco Battiato, capace di far risuonare su due piani paralleli la drammaticità delle grandi canzoni di una preghiera, l’istantanea di due anime fotografate nell’apice di un tragitto spirituale.

Il brano inedito è trasportato verso l’alto dalla sua interpretazione e dall’arrangiamento d’archi di vertiginosa bellezza della Royal Philarmonic Orchestra di Londra, in tandem con il lavoro di musicisticome Gavin Harrison alla batteria, Jakko Jakszyk alle chitarre, Carlo Guaitoli a pianoforte e tastiere e Pino “Pinaxa” Pischetola al mix.

Nella quarantennale carriera musicale di Franco Battiato mancava un’opera in grado di non dare solo un’adeguata lettura filologica a un mare magnum di composizioni musicali e di inquadrare storicamente tutta la produzione alla luce del presente.

La scaletta è stata curata con grande attenzione artistica, con un disegno che fa convivere armonicamente e senza forzature le canzoni che hanno avuto più impatto commerciale con gioielli più nascosti.

Anthology – Le nostre anime conterrà tre inediti e una cover: il brano che dà il titolo al disco, Lo spirito degli abissi e ancora Center of Gravity con la speciale partecipazione di Mika e la cover di un classico della canzone italiana Se telefonando.


Questa la tracklist del megabox:

 

101615_1146_FRANCOBATTI3.jpg

Il triplo CD, disponibile anche online e già in preorder, avrà questa tracklist:

101615_1146_FRANCOBATTI4.jpg

 

  Blogger per caso. Così mi si potrebbe definire. Nonostante la mia formazione economica, la musica è sempre stato il sottofondo della mia vita e non solo: nel mio curriculum trovate la gestione di un fan club e una tesi di laurea intitolata “Il marketing degli eventi musicali live“. Vivo a Milano e di lavoro faccio la cattiva: sono quella che, quando andate a chiedere un finanziamento, dice di NO! Blogger per caso su All Music Italia.
segui su: