20 Febbraio 2015
Condividi su:
20 Febbraio 2015

FRANCESCO DE GREGORI ritorna con “La leva calcistica della classe ’68” e vince causa aperta dal 1997

Arriva un altro estratto da "Vivavoce", ultimo album antologico di Francesco De Gregori. Il cantautore ha inoltre vinto una causa aperta dal 1997

Condividi su:

La Corte di Cassazione ha riconosciuto in modo definitivo che la canzone Prendi questa mano zingara, contenuta nell’album Prendere e lasciare del 1996 di Francesco De Gregori, non è stata copiata dalla canzone Zingara scritta da Luigi Albertelli ed Enrico Riccardi, e con cui Iva Zanicchi e Bobby Solo vinsero il Festival di Sanremo del 1969.

La causa avviata quattro mesi dopo l’uscita del brano puntava sul fatto che nel brano sanremese si cantava “prendi questa mano zingara, dimmi che destino avrò” e nel brano di De Gregori diventò “…dimmi che futuro avrò“. Si trattava solo di una citazione, per questo i due autori sono stati condannati al pagamento delle spese processuali per la causa avviata nel 1997 e conclusasi in questi giorni.

Dopo i rinnovati passaggi radiofonici delle celebri La donna cannone, Generale e Alice cantata in coppia con Luciano Ligabue, canzoni tutte rivisitate negli arrangiamenti, a partire dal 20 febbraio sarà la volta del quarto estratto dalla raccolta VivaVoce a entrare in rotazione in radio: La leva calcistica della classe ’68.

L’album VivaVoce, già disco di platino, contiene nuove versioni e rivisitazioni di 28 tra i più importanti, significativi e grandi successi del cantautore romano. I brani contenuti in questa raccolta attraversano tutta la carriera di De Gregori, passando da canzoni che hanno ormai 40 anni a brani molto più recenti.

Mettete su questo disco quando avete tempo, se avete tempo, per il tempo che vi divertirà” scrive il cantautore sul suo sito. “Ascoltatelo come sottofondo mentre guidate o date da mangiare ai vostri figli o magari state guardando la televisione. Sentitene solo qualche traccia quando vi va e non a tutti i costi tutte e 28 le canzoni. Non mi offendo“.

Il 20 marzo partirà il VivaVoce Tour nei palasport e teatri di tutta Italia. Ecco le date:

20 marzo – ROMA – PalaLottomatica
23 marzo – MILANO-ASSAGO – Mediolanum Forum
25 marzo – FIRENZE – Nelson Mandela Forum
27 marzo – PORDENONE – Pala Forum
28 marzo – BOLOGNA – Unipol Arena
3 aprile – NAPOLI – Pala Partenope
19 aprile – CESENA – Nuovo Teatro Carisport
23 aprile – AVELLINO – Teatro Carlo Gesualdo
24 aprile – BARI – Teatro Team
27 aprile – PALERMO – Teatro Politeama
28 aprile – CATANIA – Teatro Metropolitan
30 aprile – CATANZARO – Teatro Pala Gallo
5 maggio – SANREMO (IM) – Teatro Ariston
7 Maggio – MONTECATINI (PT) – Teatro Verdi
9 maggio – MANTOVA – Gran Teatro Pala Bam
12 maggio – FERRARA – Teatro Comunale
13 maggio – BRESCIA – Teatro Pala Banco
14 maggio – BERGAMO – Teatro Creberg
19 maggio – REGGIO EMILIA – Teatro Romolo Valli
20 maggio – TORINO – Teatro Colosseo
25 maggio – GENOVA – Teatro Carlo Felice
26 maggio – VARESE – Teatro di Varese
28 maggio – BASSANO DEL GRAPPA (Vicenza) – Palasport
29 maggio – BOLZANO – Palasport Bolzano (via Resia)