25 Ottobre 2018
Condividi su:
25 Ottobre 2018

Francesco De Gregori e Mimmo Paladino: “Anema e Core” è il progetto che unisce due forme d’arte

Francesco De Gregori e Mimmo Paladino pubblicheranno il 26 ottobre l'edizione d'arte "Anema e Core" che unisce due forme espressive...

Francesco De Gregori
Condividi su:

Venerdì 26 ottobre sarà disponibile in esclusiva sui siti Ibs.it e LaFeltrinelli.it l’opera Anema e Core, che unisce il lavoro di Francesco De Gregori e Mimmo Paladino, artisti che si fanno portavoci di forme artistiche differenti, ma che trovano il punto di incontro pubblicando una xilografia numerata e firmata unita a un vinile 10”.

Nonostante una stima reciproca, è la prima volta che Francesco De Gregori e Mimmo Paladino lavorano insieme. La xilografia si presenta in una esclusiva teca in plexiglas ed è stata realizzata nella stamperia dei Fratelli Bulla a Roma in una tiratura limitata a soli 99 esemplari numerati e firmati dagli artisti. Il vinile contiene la versione acustica e orchestrale di Anema e Core, una delle più significative canzoni napoletane reinterpretata da Francesco De Gregori e dalla moglie Chicca. E’ stata registrata a Bath nei Real World Studios di Peter Gabriel.

LE PAROLE DI FRANCESCO DE GREGORI E MIMMO PALADINO

L’opera è stata presentata alla Triennale di Milano. “Non chiamatelo cofanetto!” queste le parole del cantautore romano, che aggiunge: “La canzone napoletana è il punto più alto della nostra melodia. Anni fa affermai che non avrei mai cantato in napoletano per una questione di rispetto nei confronti della lingua non essendo io originario di quella terra. Ma poi mi sono concentrato sul progetto e anche se non pronuncio il napoletano in maniera perfettamente corretta, so che loro ci perdoneranno per affetto e cortesia! Abbiamo lavorato moltissimo e ci siamo trovati a registrare il brano nello studio di Peter Gabriel. Abbiamo investito su questo progetto tutta la nostra energia.

La musica per un pittore ha la forma dell’acqua – spiega Mimmo Paladinofluida e mutevole, eterea e geometrica. Con Francesco abbiamo giocato all’antico e molto serio gioco dell’arte: pagine variopinte, colle e torchi, alchimie di appunti poetici e voci cantanti forse di una notte a Capri. I cantautori attraversano il linguaggio delle avanguardie e questo è il più importante punto di contatto con la nostra arte. Nella loro musica c’è l’ermetismo, ma non solo. La giovane musica italiana era parente alla pittura di quegli anni.

Ci piace definire questa opera una “edizione d’arte” perché la parola “arte” in qualche modo riguarda tutti e due – sottolinea Francesco De GregoriMi raccontava una volta Mimmo di quando in tempi ormai abbastanza lontani dipingeva ascoltando alla radio la musica dei cantautori e li considerava dei compagni di viaggio. Forse nasce anche da questo la motivazione o meglio la necessità di questo incontro dove si mescolano vernice, musica e parole.

Francesco De Gergori

OLTRE LE PRIME 99 COPIE…

Dopo la prima esclusiva edizione dell’opera, tra un mese uscirà un’edizione commerciale in 500 copie numerate, che avrà, però, una cover differente, visto che la xilografia originale è stata realizzata solo per l’opera presentata alla Triennale e in vendita esclusiva su Ibs.it e LaFeltrinelli.it.

“VERO DAL VIVO. FRANCESCO DE GREGORI”

E’ stato presentato la sera di mercoledì 24 ottobre nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica in occasione della Festa del Cinema di Roma Vero dal Vivo. Francesco De Gregori, il film documentario di Daniele Barraco sul tour invernale 2017 del cantautore girato nei club d’Europa, degli Stati Uniti e i Real World Studios di Bath in Inghilterra.

Il film è stato definito da Francesco De Gregori come: “Una scheggia di verità, un pezzo di vita senza sceneggiatura.

Francesco De Gregori

Ho avuto l’occasione d’incontrare Francesco De Gregori otto anni fa – racconta Daniele BarracoDurante questi anni ho seguito Francesco in giro per l’Europa nei concerti, in studio di registrazione, nei camerini, sui sedili posteriori di van. Ne è nato un film, Vero dal Vivo, un viaggio raccontato attraverso le parole e le canzoni dello stesso De Gregori, quelle dei suoi musicisti e le emozioni del suo pubblico. Un racconto sporco, vissuto, realistico di un uomo e del suo bisogno incessante di fare musica.

Vero dal Vivo sarà trasmesso in prima serata su Rai3 sabato 1 dicembre alle ore 21.40.

 

Foto di Daniele Barraco