FRANCESCO DE GREGORI: tra La Donna Cannone, il nuovo album e l’instore tour

FrancescoDeGregori_VIVAVOCE_cover CD_b

Dal prossimo 10 novembre sarà il rotazione radiofonica La Donna Cannone, tratta da Vivavoce, il doppio album di Francesco De Gregori in uscita lo stesso giorno, nel quale lo stesso De Gregori rivisita se stesso con arrangiamento inediti di 28 tra i più importanti e significativi brani del suo repertorio. 28 grandi canzoni, oggi.

La Donna Cannone, il nuovo singolo, vede anche in questa nuova versione la collaborazione di Nicola Piovani (ha arrangiato e diretto gli archi) ed è il secondo estratto da Vivavoce, dopo Alice cantato con Luciano Ligabue.

GUARDA IL NUOVO VIDEO DE LA DONNA CANNONE

Vivavoce (edito da Caravan e Sony Music) sarà disponibile in versione standard (doppio CD) e in versione Deluxe da collezione limitata e numerata (4 vinili, doppio CD e booklet). Il doppio album è già in pre-order nei digital store.

Per presentare il nuovo lavoro Vivavoce, Francesco De Gregori incontrerà il pubblico negli store La Feltrinelli a partire dal 10 novembre.

Ecco date e location:
10 novembre – Milano – La Feltrinelli (Piazza Piemonte, 2) – ore 18.30
11 novembre – Roma – La Feltrinelli (Via Appia Nuova, 427) – ore 18.30
24 novembre – Torino – La Feltrinelli (Stazione Di Porta Nuova) – ore 18.30
25 novembre – Firenze – La Feltrinelli (Piazza Della Repubblica, 26) – ore 18.30
26 novembre – Napoli – La Feltrinelli (Via Santa Caterina a Chiaia, 23 – angolo Piazza Dei Martiri) – ore 18.30
27 novembre – Bari – La Feltrinelli (Via Melo, 119) – ore 18.30

La prima tappa, quella di Milano, sarà speciale in quanto Francesco De Gregori racconterà Vivavoce accompagnato da un ospite d’eccezione: Giorgio Panariello.

Vivavoce conterrà anche la cover del brano The Future di Leonard Cohen intitolata Il Futuro, che Francesco De Gregori ha riadattato in italiano e propost spesso live nei suoi concerti e ora registrata per la prima volta in studio.
Questo è il disco – dice De Gregoriche avevo in mente da una vita.

TRACKLIST

CD1: “Alice” (feat. Luciano Ligabue); “Atlantide”; “Un guanto”; “La leva calcistica della classe ’68”; “Niente da capire”; “Gambadilegno a Parigi”; “Finestre rotte”; “Generale”; “Il panorama di Betlemme”; “Renoir”; “Natale”; “Caterina”; “Vai in Africa Celestino!”; “Battere e levare”.
CD2: “Il futuro”; “Il ’56”; “La ragazza e la miniera”; “Il bandito e il campione”; “Buonanotte fiorellino”; “Santa Lucia”; “Il canto delle sirene”; “Stelutis Alpinis”; “Titanic”; “La donna cannone”; “Viva l’Italia”; “La storia”; “Per le strade di Roma”; “Fiorellino#12&35”.

Francesco De Gregori presenterà live il doppio album Vivavoce con due concerti in anteprima del Vivavoce Tour:

20 marzo Palalottomatica Roma
23 marzo Mediolanum Forum Milano-Assago

Infine vi ricordiamo le date del tour europeo che sta impegnando Francesco De Gregori in queste settimane:

7 novembre, a Zurigo (Volkshaus)
9 novembre a Stoccarda (Schwabenlandhalle)
12 novembre a Lussemburgo (Den Atelier)
16 novembre a Londra (Shepherd’s Bush Empire)
18 novembre a Bruxelles (Cirque Royal)
22 novembre a Locarno (Pala Fevi)

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

  Blogger per caso. Così mi si potrebbe definire. Nonostante la mia formazione economica, la musica è sempre stato il sottofondo della mia vita e non solo: nel mio curriculum trovate la gestione di un fan club e una tesi di laurea intitolata “Il marketing degli eventi musicali live“. Vivo a Milano e di lavoro faccio la cattiva: sono quella che, quando andate a chiedere un finanziamento, dice di NO! Blogger per caso su All Music Italia.
segui su: