FRANCESCO DE GREGORI canta BOB DYLAN ecco tracklist e copertina di uno dei dischi più attesi dell’anno (VIDEO)

Francesco De Gregori_Foto di Daniele Barraco

Francesco De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto è sicuramente uno dei dischi più attesi dell’anno. Tutti gli amanti della musica del “Principe”, e non solo, sono in attesa di sentirlo cantare le canzoni di Bob Dylan, mito indiscusso della musica internazionale a cui più volte De Gregori ha confessato di ispirarsi.
Oggi possiamo annunciarvi oltre alla nuova data di uscita dell’album, anche la tracklist e mostrarvi la copertina.

Francesco De Gregori è reduce sal grande successo che ieri lo ha visto festeggiare insieme a tanti ospiti sul palco dell’Arena di Verona i quarantanni di uno dei suoi dischi più celebri, Rimmel. Con lui sul palco sono saliti Malika Ayane, Caparezza, Elisa, Fedez, L’Orage, Fausto Leali, Ligabue, Giuliano Sangiorgi, Ambrogio Sparagna e Checco Zalone.

Ora l’attenzione è proiettata tutta sull’uscita di questo album in cui il cantautore traduce e reinterpreta undici canzoni del repertorio di Bob Dylan, scegliendo tra brani molto noti, ma soprattutto tra le perle nascoste del cantautore d’oltreoceano.
Il disco, inizialmente previsto per il 23 ottobre, uscirà il 30 dello stesso mese. Ecco come lo stesso De Gregori ha parlato di questo progetto musicale:

Tradurre Dylan è stata una grande avventura, in tutti i sensi e credo che non avrei mai potuto nemmeno pensare ad un progetto del genere se non avessi amato da sempre il suo straordinario repertorio e il suo incredibile talento di musicista. Per questo motivo il mio disco ha questo titolo: “AMORE E FURTO”, rubato a un disco di Dylan in cui lui stesso dichiarava esplicitamente le sue passioni musicali e le influenze che aveva subito. Furto, quindi, ma soprattutto amore per un grandissimo artista e per alcune delle sue più belle canzoni, forse non le più conosciute qui in Italia”.

Di seguito la tracklist dell’album che svela i brani “rubati” da De Gregori e la copertina del disco:

1) Un Angioletto come te (Sweetheart like you)
2) Servire qualcuno (Gotta serve somebody)
3) Non dirle che non è così (If you see her, say hello)
4) Via della povertà (Desolation row)
5) Come il giorno (I Shall be released)
6) Mondo politico (Political world)
7) Non è buio ancora (Not dark yet)
8) Acido seminterrato (Subterranean homesic blues)
9) Una serie di sogni (Series of dreams)
10) Tweedle dum & Tweedle dee (Tweedle Dee & Tweedle Dum)
11) Dignità (Dignity)

cover_De Gregori canta Bob Dylan-Amore e Furto

 

AGGIORNAMENTO

In attesa dell’uscita del disco il prossimo 30 ottobre arriva il videoclip del primo singolo estratto dall’album, Un Angioletto come te (Someone like you) 

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: