18 Marzo 2017
Condividi su:
18 Marzo 2017

Torna in scena a Milano “Il Figliol prodigo” il musical dei detenuti di Opera appoggiato da PAPA FRANCESCO

Torna dopo il grande successo degli scorsi mesi il musical "Il Figliol prodigo". 13 detenuti in scena con canzoni di grandi autori

figliol prodigo
Condividi su:

Qualche mese fa su All Music Italia vi avevamo parlato qui di un musical molto particolare e a cui assistere assolutamente, Il Figliol Prodigo. Un progetto nato dalla risposte del Papa ad una lettera di 13 detenuti del carcere di Opera (Milano), sezione Alta Sicurezza.

Dopo i sold out dello scorso ottobre a Milano e il grande successo riscontrato al Teatro Ariston di Sanremo e al Teatro della Conciliazione di Roma, Il Figliol prodigo torna all’interno della Casa di Reclusione di Milano Opera per un nuovo doppio appuntamento.

Le date in questione sono il 29 e il 30 marzo alle ore 21 e per partecipare a questo spettacolo dall’alto valore culturale e sociale che mette in risalto la bellezza dell’umanità rinnovata all’insegna della speranza nonostante le difficoltà e le sofferenze della vita, basta registrarsi QUI.

 

In scena nuovamente 13 pluriergastolani protagonisti del Musical offerto a Papa Francesco per il Giubileo della Misericordia.

Tutti noi facciamo sbagli nella vita, perchè siamo peccatori. E tutti noi chiediamo perdono di questi sbagli e facciamo un cammino di reinserimento…“.

Questa è stata la risposta del Papa alla lettera con cui 13 detenuti del carcere di Milano Opera, sezione Alta Sicurezza, impegnati nel Laboratorio del Musical, hanno presentato a Papa Francesco il loro progetto.
Il Laboratorio del Musical è un progetto di volontariato ideato e realizzato da Isabella Biffi, in arte Isabeau, cantautrice e regista che, da quasi dieci anni, grazie alla condivisione istituzionale del Direttore di Opera, Dottor Giacinto Siciliano, e alla collaborazione dell’Associazione Culturale Eventi di Valore, utilizza l’Arte e la Cultura, quali mezzi di rieducazione e “rivoluzione umana”.

Tema principale dell’opera è il perdono. Come spiegato da Isabella Biffi, infatti, l’intento è quello di restituire al carcere la funzione di recupero degli individui, utilizzando l’arte per veicolare messaggi positivi.

Le canzoni del musical sono di Fabio Perversi dei Matia Bazar, Gino De Stefani (autore per artisti del calibro di Fabrizio De André, Domenico Modugno, Laura Pausini e Antonello Venditti tra gli altri) e Osvaldo Pizzoli (cantante e autore, frontman de I Panda, band di successo negli anni ’70).