26 Giugno 2018
Condividi su:
26 Giugno 2018

Festival Estivo 2018: ecco i finalisti, la giuria e i premi. Special guest Zic

Andrà in scena il 21 luglio da Piombino il Festival Estivo 2018. Ecco i nomi dei finalisti e delle giurie. Ospite d'onore Zic

Festival Estivo 2018
Condividi su:

Dopo mesi di selezioni sabato 21 luglio avrà a luogo a Piombino la finalissima del Festival Estivo 2018, uno dei Contest per artisti emergenti più apprezzati nel nostro paese. In attesa che arrivi il gran giorno sono stati svelati i nomi dei finalisti e dell’ospite d’onore ovvero il cantautore Zic.

La finalissima avrà luogo al Rivellino di Piombino a partire dalle ore 21 con ingresso gratuito e posti limitati. Le novità di quest’edizione sono state tante… innanzitutto i ragazzi hanno potuto iscriversi in modo gratuito al Contest musicale. Inoltre alla guida della serata finale torna una vecchia conoscenza del Festival Estivo, Anna Pettinelli, nota speaker di RDS, che sarà affiancata sul palco dal direttore artistico Giovanni Germanelli.

OSPITI e FINALISTI FESTIVAL ESTIVO 2018

Ospiti della serata saranno la vincitrice della scorsa edizione, Alessia Macaro, Michael Ros (vincitore del Premio Fox Production), gli Emmpi3 (autori della sigla della manifestazioni) e, direttamente da Amici 17, Zic che presenterà alcuni brani del sui album di debutto Faceva caldo (trovate qui e qui la nostra intervista a Zic al cantautore).

Gli artisti in gara saranno 16, provenienti da tutti Italia frutto di una selezione avvenuta in cinque appuntamenti.
Ecco i nomi dei finalisti:

La Polvere, Dèi Perfetti Sconosciuti, Klari, Mattia Poggetti, Giada Sardu, Marco Abete, Giovanni Arichetta, No Frame, Carmela Scarnera, Capitolo 21, Alberto Vatteroni, Marco Ingrao, Grantorino, Erika Salvetti, Chiara Nikita e Elisa Nebbiai.

LA GIURIA E I PREMI DEL FESTIVAL ESTIVO 2018

A giudicare le loro performance una giuria presieduta da Germanelli e Gino Sozzi e composta da (in rigoroso ordine alfabetico):
Maurizio Caridi (Presidente Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo), Marco Ciappelli (produttore e autore per Noemi, Leonardo Monteiro, Nina Zilli, Patty Pravo, Fiorella Mannoia tra i tanti), Marco Colavecchio (Produttore, arrangiatore e autore per Dear Jack, Rita Pavone, Luisa Corno, Lisa, Paolo Vallessi, Gatto Panceri etc..), Massimiliano Longo (Direttore di All Music Italia), Marco Mori (produttore discografico – Comitato direttivo Audiocoop), Gianni Testa (produttore, vocale coach, già al lavoro in Rai) e Antonio Vandoni (Direttore artistico musicale di Radio Italia e Radio Italia Tv) a cui si aggiunge la commissione artistica del Festival formata da Emiliano Pasquinucci, Stefano Camarri e Alex Marton.

Ecco invece i premi che verranno assegnati:

– 1 classificato Festival Estivo 2018 (produzione, videoclip, promozione radio/tv/stampa nazionale)
– 2 classificato Festival Estivo 2018
– 3 classificato Festival Estivo 2018
– Premio Riserva Sonora – Miglior Produzione
– Premio All Music Italia – Miglior testo
– Premio Solaria Studio – Miglior arrangiamento
– Premio Seventh Floor Studio – Miglior interpretazione
– Premio Firstline Studio – Miglior Band
– Premio Miglior cantautore emergente italiano 2018
– Premio Albert Music
– Premio della critica
– Premio Fox Production
– Premio Audiocoop – Riserva Sonora
– Premio speciale Festival Estivo 2018
– Premio Radio 675

Lo spazio culturale del Festival Estivo sarà a cura dello scrittore Sacha Naspini e la kermesse sarà ripresa da VuEmme Television, andando in onda in diretta su Radio 675 per poi essere successivamente trasmessa da oltre 80 canali sul satellite, digitale terrestre e piattaforma SKY.

Festival Estivo 2018

Riguardo al ritorno del Festival Estivo a Piombino dopo due edizioni che hanno avuto luogo a Genova Stefano Ferrini (vice Sindaco e assessore al Turismo) dichiara:

Dopo le cinque semifinali sempre sul territorio comunale, la finale nazionale al Rivellino segna il rientro a Piombino del Festival. Nuovo format, ma più qualità, grandi nomi della musica ed una visibilità sui vari media importante per la città“.