11 Dicembre 2017
Condividi su:
11 Dicembre 2017

ROBY FACCHINETTI e RICCARDO FOGLI: una dedica d’amore in “Le Donne ci Conoscono” aspettando Sanremo…

L'8 dicembre è uscito in radio "Le donne ci conoscono", nuovo singolo di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, secondo estratto da "Insieme".

Le Donne ci Conoscono
Condividi su:

E’ arrivato in radio venerdì 8 dicembre Le Donne ci Conoscono, il nuovo singolo di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli. Scritto dalla storica voce dei Pooh insieme a Valerio Negrini, il brano è il secondo estratto dall’album Insieme pubblicato su etichetta Sony Music (ve ne abbiamo parlato QUI).

Dobbiamo dire che anche qui Valerio si è superato, nello specifico confermandosi autore capace come nessuno di tratteggiare in profondità l’universo femminile. Nel brano Le Donne ci Conoscono crediamo addirittura che Valerio abbia scritto la più completa dedica che un uomo possa fare a una donna, da lui definita come colei che ha inventato l’amore e via via svelata nella sua superiorità rispetto a noi uomini: a livello emotivo, per coraggio nell’affrontare la vita, per sincerità nel viverla. Diego Calvetti ha poi svolto un pregevole lavoro di arrangiamento, riuscendo a dare a questa ballad una dinamicità necessaria a colpire l’ascolto. Non è facile riuscire in questo, però Le donne ci Conoscono alla fine ci riesce: fra chitarre solide, tastiere limpide e grande lavoro sui dettagli degli strumenti e sul suono delle nostre voci unite. Permettendoci di proporre nel miglior modo possibile la poesia di Valerio, come ennesimo omaggio suo e nostro alla figura femminile.

ECCO IL VIDEOCLIP

Il brano è accompagnato da un video, diretto da Gaetano Morbioli, che traduce in immagini una storia che parla di donne e che le indica come perno della società attraverso i mille ruoli che rivestono, nei momenti di gioia e in quelli di debolezza.

Visto che i risultati dell’album Insieme pare siano al di sotto delle aspettative, sono in molti a pensare che Roby Facchinetti e Riccardo Fogli saranno tra protagonisti del prossimo Festival di Sanremo. Non ci resta che attendere l’annuncio ufficiale del 15 dicembre…