6 Aprile 2016
Condividi su:
6 Aprile 2016

FABRIZIO DE ANDRE´ : tutta la sua opera raccolta in un sito internet

Mentre vengo prorogate le iscrizioni al Premio FABRIZIO DE ANDRE´ 2016 nasce un sito internet ufficiale con tutta l'opera del cantautore

FABRIZIO DE ANDRE´
Condividi su:

La prossima estate tornerà con la quindicesima edizione uno dei premi più prestigiosi del panorama musicale italiano, quello dedicato a Fabrizio De André le cui iscrizioni, è notizia degli ultimi giorni, sono state prorogate fino al 20 di maggio.
Ma non è la sola novità che riguarda uno dei cantautori più apprezzati della storia della musica italiana, infatti a partire dal 5 maggio è nato il primo sito ufficiale sull’artista, un sito in continuo aggiornamento che diventerà un punto di riferimento per chiunque vorrà approfondire la musica di questo maestro della musica italiana.

Ma andando con ordine, il Premio Fabrizio De André giunto quest’anno all’edizione numero quindi e patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus ha aperto le iscrizioni per le tre sezioni del concorso: il Premio alla Musica, il Premio alla Poesia e infine il Premio alla Pittura.
Le iscrizioni sono state prorogate fino al 20 maggio prossimo e il bando di iscrizione è disponibile qui. Il materiale inviato arriverà direttamente alla direzione artistica del premio presieduta da Luisa Melis e Massimo Cotto.
Il premio ha come obbiettivo quello di stimolare e favorire ogni forma di arte e per questo è aperto a pittori, poeti, autori, compositori, interpreti ed esecutori di musica italiana esordienti o comunque non noti al grande pubblico.

La fase finale del Premio si svolgerà a Roma nell’estate 2016 in Piazza Fabrizio De Andrè, in due serate durante le quali si esibiranno i finalisti della sezione “Musica” e personaggi del mondo della cultura leggeranno le poesie finaliste, mentre le opere dei finalisti della sezione “Pittura” saranno esposte e votate dalla giuria. Verranno proclamati i vincitori scelti dalla Commissione, formata da personaggi noti ed esperti del mondo culturale italiano e presieduta da Dori Ghezzi.
Al vincitore di ciascuna categoria verrà corrisposta la somma di € 1.000 (mille euro).

Ma come vi preannunciavamo l’altra grande novità è che finalmente è stato aperto il primo sito ufficiale dedicato alla musica e alle parole del grande Faber: www.fabriziodeandre.it.
Nel sito si potrà scoprire e approfondire la conoscenza dell’opera di questo grandissimo cantastorie della musica italiana.
Lo spazio web sarà curato direttamente dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus e vi troveranno spazio la musica e i testi di De André attraverso la discografia ufficiale, tutti i testi delle canzoni (sia in italiano che in inglese). Sarà presente tutta la sua opera dai primi 45 giri fino alle ultime raccolte, ci sarà spazio per la storia degli album, per le tracklist, le copertine e, molto presto, sarà aggiunto il primo canale video ufficiale dedicato alla sua musica.

Insomma una grande occasione per conoscere una parte della musica italiana che meriterebbe ampio spazio nei libri di testo scolastici.