FABRI FIBRA: un doppio CD per TRADIMENTO e da maggio il Tour

FABRI FIBRA

È ufficiale, Tradimento, l’album di esordio di Fabri Fibra in una major, precisamente la Universal Music Italia, verrà nuovamente pubblicato il 10 giugno prossimo, in coincidenza del periodo che 10 anni fa lo ha visto per la prima volta al numero 1 della classifica di vendita. Questa volta però, per godere di un album senza tempo e dai contenuti più che mai attuali, arriverà in un doppio CD contenente la versione originale del 2006 più una rivisitazione 2016, Tradimento Reloaded, dei brani più rappresentativi dell’album con remix, strofe inedite di alcuni dei maggiori rappresentanti della scena rap italiana, oltre a numerosi ospiti che lo raccontano a loro modo, direttamente sul disco attraverso alcuni skit.

Inoltre, a partire dalla fine di maggio Fibra ripartirà in tour, portando Tradimento solo su alcuni palchi italiani in un tour costruito ed ideato attorno ad 8 appuntamenti unici e imperdibili.

FABRI FIBRA – IO ODIO FABRI FIBRA TOUR

24 MAGGIO – NONANTOLA (MO) – VOX CLUB (data zero)
28 MAGGIO – MILANO – WIRED NEXT FEST (feat MARRACASH)
09 LUGLIO – GENOVA – PORTO ANTICO (feat MARRACASH)
12 LUGLIO – TORINO – GRUGLIASCO
13 LUGLIO – VARALLO SESIA (VC) – PIAZZA VITTORIO EMANUELE II
17 LUGLIO – LUCCA SUMMER FESTIVAL – VOLEVI IL RAP (feat GUÈ PEQUENO, MARRACASH e CLEMENTINO)
24 LUGLIO – GALLIPOLI – PARCO GONDAR
3 SETTEMBRE – TREVISO – HOME FESTIVAL

L’uscita di un disco rivoluzionario come Tradimento ha segnato in modo indelebile tanto il panorama musicale quanto la scena rap nazionale; ascoltando le diciassette tracce che compongono la sua tracklist è inevitabile pensare alla lunga scia del successo del disco e del suo autore, nonché alle ombre delle polemiche generate da quelle rime forti, crude e non filtrate che ne accompagnarono la pubblicazione. Pubblicato originariamente il 26 maggio 2006, contiene testi espliciti e provocatori che sono riusciti ad aprire per la prima volta il mercato discografico italiano al rap più diretto, portando l’immaginario hardcore e underground indipendente al centro del mainstream.

Il successo del rap odierno è senz’altro imputabile anche al potere dirompente di quell’album che ha prodotto innumerevoli tentativi di emulazione, e viene da chiedersi se l’onda di critiche che gli si scagliarono contro, abbiano veramente consegnato le chiavi di lettura di quel genere che oggi riempie le orecchie di tutti.

Contestato, criticato, amato e decodificato, grazie a questo album e ai lavori successivi, ancora oggi Fabri Fibra si codifica come il rapper che porta nella sua musica più chiavi di lettura della realtà, positiva o negativa che sia. Fibra,al secolo Fabrizio Tarducci aggiunge prospettive e riflessioni sempre diverse e provocatorie alla quotidianità, generando dibattiti che più di una volta sono stati costruttivi ed in grado di confermare ed affermare la scena rap nella musica italiana in senso più ampio.

Non è cantautorato, ma rap al suo meglio, per tecnica e contenuti.

FABRI FIBRA – TRADIMENTO 10 ANNI 

1a VERSIONE DOPPIO CD (CD1 Album originale + CD2 Reloaded)

CD1 
1. RAP IN GUERRA
2. SU LE MANI
3. APPLAUSI PER FIBRA
4. MAL DI STOMACO
5. OGNI DONNA
6. LA PULA BUSSO’
7. FAI COME NOI
8. TUTTI IN CAMPANA
9. ROMPITI IL COLLO
10. SONO UN SOLDATO
11. COCCOLE
12. VAFFAN***O SCEMO feat. Nesli
13. IL TRIANGOLO SI’
14. TUTTI MATTI
15. IDEE STUPIDE feat. Diego Mancino
16. CHE CAZZATA
17. CUORE DI LATTA

CD2 
1. INTRO
2. RAP IN GUERRA feat. Jake La Furia + skit Gue Pequeno [Don Joe Remix]
3. SU LE MANI feat. Tolu + skit Noyz Narcos
4. MAL DI STOMACO feat. Emis Killa [Takagi & Ketra Remix]
5. OGNI DONNA [Big Fish Remix]
6. LA PULA BUSSO’ 2016 feat. Gemitaiz
7. FAI COME NOI [Deleterio Remix]
8. ROMPITI IL COLLO feat. Madman
9. SONO UN SOLDATO skit Salmo [Fuzzy Remix]
10. COCCOLE [PK Remix]
11. VAFFAN****O SCEMO feat. Nitro [Yazee Remix]
12. IL TRIANGOLO SI [Dopesquad Remix]
13. TUTTI MATTI [Aquadrop Remix]
14. IDEE STUPIDE feat. Claver Gold + skit Marracash

2a VERSIONE SUPER DELUXE BOX
DOPPIO CD (CD1 Album originale + CD2 Reloaded)
+ CD Pensieri Scomodi (mixtape del 2006)
+ T-SHIRT “Io Odio Fabri Fibra 2016”
+ DOPPIO VINILE di Tradimento
+ Poster celebrativo

  Una mente intuitiva e razionale per un corpo istintivo e cosmopolita. Italo-tedesca trapiantata a Milano since 1991, imparo a scrivere prima ancora di camminare: inizio ad usare di nascosto la macchina da scrivere di mia nonna e battuta dopo battuta capisco che quel tic-tic-tic sarebbe diventato il mio suono preferito. Intraprendo la carriera universitaria in ambito comunicativo-giornalistico per perseguire il mio sogno. Cresciuta a pane e rock'n'roll da una mamma hippy approdo ad All Music Italia nel maggio 2015. Una biondina cinica e determinata un po’ Carrie Bradshaw, un po’ Miss Fletcher.
segui su: