EZIO BOSSO: il pianista esploso a Sanremo parte in tour per presentare “The 12th Room”

eziobosso

L’Italia ha scoperto Ezio Bosso e non lo lascerà. Il pianista torinese, affetto da una malattia neurologica degenerativa (sclerosi laterale amiotrofica), ha commosso il pubblico del Festival diventando la punta di diamante di un Sanremo di successo.

Pochi lo conoscevano prima dell’exploit all’Ariston e ora, l’artista è pronto a girare l’Italia per presentare il suo primo album The 12th Room, registrato dal vivo a settembre al Teatro Sociale di Gualtieri (Reggio Emilia) e contenente la composizione Following a bird, suonata di fronte a milioni di persone in tv pochi giorni fa, oltre ad altri tre brani inediti, sette di repertorio pianistico e la Sonata No. 1 in Sol Minore a simboleggiare la dodicesima stanza.

Ecco cosa racconta il pianista sul progetto: “Questi brani, come sempre nelle mie scelte, rappresentano un piccolo percorso meta narrativo. C’è una teoria antica che dice che la vita sia composta da dodici stanze, nessuno può ricordare la prima stanza perché quando nasciamo non vediamo, ma pare che questo accada nell’ultima che raggiungeremo. E quindi si può tornare alla prima. E ricominciare“.

Il disco, uscito il 30 ottobre 2015, è riuscito a entrare in classifica al quinto posto proprio grazie a Sanremo e troverà compimento nella tournée teatrale che ha già registrato sold out a Milano, Roma, Firenze, Verona, Rimini, Cagliari, Udine, Mestre e Schio e avrà ulteriori date che vi riportiamo:

7 aprile – CAGLIARI – Auditorium del Conservatorio
8 aprile – CAGLIARI – Auditorium del Conservatorio / SOLD OUT
12 aprile – ROMA – Auditorium Parco della Musica – Sana Sinopoli / SOLD OUT
14 aprile – RIMINI – Teatro Ermete Novelli / SOLD OUT
16 aprile – VERONA – Teatro Ristori / SOLD OUT
19 aprile – FIRENZE – Teatro Puccini / SOLD OUT
20 aprile – FIRENZE – Teatro Verdi
22 aprile – MESTRE (VE) – Teatro Toniolo / SOLD OUT
24 aprile – TRIESTE – Teatro Rossetti
27 aprile – TORINO – Auditorium Giovanni Agnelli
29 aprile – SCHIO (VI) – Teatro Astra / SOLD OUT
1 maggio – LA SPEZIA – Teatro Civico
3 maggio – MILANO – Teatro Dal Verme / SOLD OUT
5 maggio – COMO – Teatro Sociale
7 maggio – ROMA – Auditorium Parco della Musica (Santa Cecilia)
10 maggio – UDINE – Teatro Nuovo / SOLD OUT
12 maggio – LUGANO – LAC
15 maggio – BARI – Teatro Petruzzelli
17 maggio – REGGIO CALABRIA – Teatro Cilea
20 maggio – PESCARA – Teatro Massimo
22 maggio – TRENTO – Teatro Auditorium Santa Chiara
26 maggio – GENOVA – Teatro Carlo Felice

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su: