21 Marzo 2017
Condividi su:
21 Marzo 2017

Gli EX OTAGO chiamano a raccolta gli amici artisti e pubblicano “StraMarassi”

E´in arrivo la nuova versione di "Marassi" degli Ex otago... "StraMarassi" contenente un sacco di duetti e remix inediti

ex otago
Condividi su:

Uscirà in formato Doppio CD, il prossimo 7 Aprile, la nuova versione dell’album Marassi degli Ex-Otago, o meglio StraMarassi come piace chiamarla alla band di Genova.

L’idea del nuovo progetto è nata dopo la prima collaborazione con Jake La Furia per il singolo Gli Occhi della Luna, tuttora in rotazione radiofonica. Da qui il desiderio di allargare l’invito anche ad altri autorevoli artisti che volessero arricchire, con il loro contributo, i 10 brani originali di Marassi.

StraMarassi è un’evoluzione di Marassi, un po’ come mettere il 70 o la Malossi sul cinquantino. Stramarassi è Marassi più ricco e vario” così si esprime il trio ligure sul nuovo lavoro.

L’album conterrà 2 CD, di cui Marassi nella versione originale sul CD 1 e le 16 nuove versioni tra featuring e remix sul CD 2.

Per quanto riguarda la scelta del titolo dell’album, Marassi non è certo un nome scelto a caso. “Marassi” è infatti la Genova post moderna, rimasta fuori dalla canzoni di De Andrè, il posto più vicino a quello che si può definire casa. Il posto da cui è partito tutto, il quartiere dove sono nati e cresciuti, un serpente di strade che arrivano fino al rifugio in cui ancora oggi si ritrovano tutte le settimane a scrivere canzoni, mangiare insieme e suonare. Un quartiere che ben rappresenta i giorni nostri, un quartiere di supermercati e palazzi, di pini domestici e platani, di palestre di boxe e di zumba, di relazioni sull’autobus, di vita. Lo stadio e il carcere, indiscussi grandi monumenti. Gli anziani guardano i cantieri, i giovani fanno le impennate con lo scooter.

Tra le varie collaborazioni sono presenti: Eugenio Finardi su I giovani d’oggi, Caparezza su Ci vuole molto Coraggio, Dardust su Cinghiali Incazzati, Willie Peyote su La Nostra Pelle, Mecna su Stai tranquillo, Marianne Mirage su Mare, Levante su Quando sono con te, España Circo Este su Non molto lontano e Bianco su Sognavo di Fare l’Indiano.

Ad arricchire ulteriormente il contenuto, sono presenti i remix di: Mare (Lemandorle remix), Gli Occhi Della Luna (Keaton remix), Quando Sono Con Te (Godblesscomputers remix), Cinghiali Incazzati (Coccoluto detox remix), Non Molto Lontano (Herald Clawe Yakitori remix), Sognavo di fare l’Indiano (Cowboy Remix).

Da venerdì 17 marzo scorso la nuova versione dell’album è disponibile in pre-order su Itunes, con l’instant gratification Gli Occhi Della Luna (Keaton remix), quest’ultimo disponibile anche sulle piattaforme streaming. Successivamente saranno disponibili altre due instant gratification: Stai Tranquillo feat. Mecna il 24 Marzo e Sognavo Di Fare L’indiano feat. Bianco il 31 marzo.

Gli Ex-Otago si formano a Genova nel 2002 come trio acustico composto da Maurizio Carucci, Alberto “Pernazza” Argentesi e Simone Bertuccini. Nel 2004 si unisce al gruppo il batterista Simone Fallani. Pubblicano il primo album nel 2002, The chestnuts time, e nel 2007 il secondo Tanti Saluti. Seguono nel 2011 Mezze stagioni e nel 2014 l’album In capo al mondo. Il 2016 è l’anno che sancisce la collaborazione degli Ex-Otago con l’etichetta bolognese Garrincha Dischi e con l’etichetta torinese INRI. Cinghiali incazzati e I giovani d’oggi sono i primi singoli estratti dall’album Marassi.

 

Articolo di Luca Aveta per All Music Italia