20 Gennaio 2016
di Blogger
Condividi su:
20 Gennaio 2016

ENNI ZINCONE e le sue domande… tra “Come Dove Quando” (VIDEO)

Le domande di Enni Zincone al centro del nuovo brano della giovane cantautrice: ecco il video che accompagna l'uscita di "Come Dove Quando"...

Condividi su:

E’ uscito lo scorso 7 gennaio il nuovo singolo della cantautrice Enni Zincone dal titolo Come Dove Quando. In concomitanza alla presentazione del brano, che si è tenuta domenica 17 gennaio presso Al Solito Posto in zona Garbatella a Roma, è stato proiettato anche il relativo videoclip.

Una clip vivace e intelligente, in perfetto abbinamento al brano, realizzata dalla stessa artista in collaborazione con Daniele Giusti.

ENNI ZINCONE – COME DOVE QUANDO – VIDEO

Come Dove Quando, nato dalla collaborazione con i musicisti Alfredo Bochicchio e Francesco D’Agnolo, ci racconta in maniera leggera e spiritosa quanto sia inutile e infruttuoso pensare e ripensare alle storie ormai finite, oppure cercare di essere in grado di dominare e controllare le proprie vite affettive.

Come, dove e quando sono per altro la sintesi di tutte le domande che la cantautrice – che è anche la protagonista del relativo videoclip – si pone, per infine arrivare alla conclusione che l’unica risposta possibile è quella di affidarsi al caso e lasciare che le cose seguano il loro corso e si affidino al proprio destino. Prendendo la vita sotto quest’ottica, ci spiega l’artista, potremo finalmente trovare il benessere e la serenità, che prima di tutto devono essere stati interiori e che non devono subire forzature esterne, ma semplicemente seguire la loro strada senza interferenze dovute a qualsiasi cosa sia al di fuori da noi stessi.

Il singolo Come Dove Quando è accompagnato in veste di B-side da un classico di Gino Paoli dal titolo La Gatta, che per l’occasione è stato rivisitato in chiave punk dalla stessa Enni Zincone.

CHI È ENNI ZINCONE

Enni Zincone, il cui vero nome è Annachiara, nasce a Roma e può vantare nel suo palmarés una lunga esperienza sia come cantante che come autrice. Durante le sue esibizioni ama infatti presentare sia i suoi inediti che diverse cover, che per l’occasione vengono sempre rivisitate e reinterpretate in diverse chiavi.

Enni partecipa nel tempo a vari concorsi e tra questi la troviamo finalista sia a Sanremolab del 2008 che al Reggio Pop Festival del 2010; sia al Premio Lunezia del 2012 che al Festival di Ghedi del 2013 e anche a Genova Per Voi del 2015. Nel 2010 raggiunge invece il terzo posto al Premio Augusto Daolio.

Enni Zincone si può considerare un’artista dai tratti decisamente poliedrici in quanto oltre che a comporre e cantare si è distinta anche come doppiatrice (Disney Channel), come speaker radiofonica (Radio Manà Manà, Radio Zerosei) e come Anchor Girl (Area24 Web Music Contest su Rosso Alice).

Dalla creatività mai doma Enni ha anche pubblicato un romanzo (Amnesia per Edizioni Sideral) e esposto i suoi dipinti su tela in varie e prestigiose location nazionali.

Attualmente è impegnata in modo molto attivo nella scrittura di canzoni con Marco Ciappelli (Noemi, Alessandra Amoroso, Patty Pravo, Nina Zilli) e si occupa anche di produrre nuove voci emergenti.