4 Ottobre 2014
di Blogger
Condividi su:
4 Ottobre 2014

Il rapper ENDI presenta “L’ultima ferita”, brano che anticipa il suo primo album

Endi, rapper emergente presenta L'ultima ferita, brano che anticipa il primo album del giovane artista Hip Hop

Condividi su:

L’esplosione dell’hip hop, con moltissimi exploit di musica prodotta e ideata in Italia, è ormai realtà. Di conseguenza, le nuove proposte legate al genere hanno nelle loro mani un’arma a doppio taglio: ci si affaccia infatti su una platea decisamente vasta e ormai abituata ad ascoltare questa musica ma per colpire nel segno occorre portare novità che abbiano un impatto all’ascolto veramente forte, data l’ormai numerosa flotta di emergenti decisi a conquistare un posto al sole nella discografia italiana.

Endi è uno di loro, una giovane promessa che ha scelto la carta del disagio giovanile, tema efficace ma a rischio inflazione, per riempire di rime la sua nuova canzone, che anticipa l’uscita del primo album ufficiale.

L’ultima ferita, questo il titolo del brano, racconta l’oppressione, quel sentimento che viviamo quando il contesto che ci avvolge porta perdita di fantasia, sogni e speranze, frantumando la fiducia nel futuro e uccidendo la capacità di vedere una possibile via d’uscita.

Sento la pistola che punta la mia testa“, un passaggio del brano forte e significativo a indicare il messaggio primario della canzone, l’amara presa di coscienza di quanto tra i giovani la rassegnazione regni ormai sovrana: il lavoro non c’è (e se c’è non soddisfa le aspettative e non aiuta nella realizzazione professionale), i sogni sembrano fantascienza e spesso la droga è l’unica tana nella quale sembra possibile rifugiarsi.

Il singolo, cosi come tutti gli altri brani che verranno presentati con l’avvento dell’album, sono stati ideati e scritti da Endi, avvalendosi della collaborazione di Martino Cuman per la parte musicale, inoltre ne L’ultima ferita, la voce del rapper si accompagna a quella della cantante torinese Gloria B Vega.

Endi, all’anagrafe Enrico Petillo, classe 1986 milanese di nascita ma trapiantato a Peschiera del Garda, arriva al primo lavoro ufficiale dopo una lunga gavetta partita dal wryting e passata al rap: il primo demo nel 2006, un album non ufficiale nel 2008, fino al singolo Gelido che nel 2012 lo porta a guadagnare l’attenzione di diverse radio locali e un lusinghiero risultato nelle classifiche di vendite digitali dedicate alla musica indipendente.

È arrivato il momento di tentare l’assalto alle chart generaliste?

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo singolo di ENDI in formato digitale su Itunes