3 Novembre 2018
Condividi su:
3 Novembre 2018

Emanuele Dabbono: un concerto a Genova per presentare il primo disco live, Leonesse

Dopo i successi raccolti come autore Emanuele Dabbono è pronto a pubblicare il suo primo album live. Per presentarlo un concerto a Genova

Emanuele Dabbono
Condividi su:

Dopo aver pubblicato a novembre del 2017 un nuovo album di inediti, Totem, Emanuele Dabbono torna con Leonesse, un album live registrato a La Claque di Genova lo scorso 21 aprile e contenente 14 brani completamente riarrangiati.

Il disco, prodotto da Emanuele Dabbono e Raffaele Abbate su etichetta OrangeHomeRecords, uscirà il 5 novembre e sarà presentato in anteprima il 3 novembre proprio a La Claque.

Ad anticipare l’uscita del disco il video live di Ci troveranno qui diretto da Serena Merega. Il videoclip al momento viaggia sulle 50.000 views.

Dopo 20 anni di concerti era venuto il momento di celebrare quello che per me è’ l’essenza del fare il musicista: l’incontro con gli altri. Ho sempre amato la possibilità di far entrare la gente attivamente nella dinamica e riuscita del concerto, tanto quanto i musicisti al mio fianco. E per parlare di musicisti, questa volta (a partire già dal precedente Totem), ho trovato umanità straordinarie, prima che virtuosi” racconta Emanuele Dabbono.

Qui a seguire tracklist e copertina di Leonesse.

1 – Piano
2 – Le onde
3 – E tu non ti ricordi
4 – Capo di buona speranza
5 – Siberia
6 – Scritto sulla pelle
7 – Treno per il sud
8 – Pacifico
9 – Le cose che sbaglio
10 – Mio padre
11 – Alla fine
12 – Mostar
13 – Corpi
14 – Ci troveranno qui

Emanuele Dabbono

Nel live del 3 novembre Emanuele sarà accompagnato sul palco da: Marco Cravero (De Gregori) alla chitarra elettrica e classica, Fabrizio Barale (Fossati) alla lap steel e 12 corde, Michele Aloisi (New Trolls) al basso, Fabio Biale (Luf) al violino e ai cucchiai, Giuseppe Galgani alla chitarra elettrica, Gianka Gilardi alla batteria e percussioni e Matteo Garbarini alla chitarra elettrica.

La prevendita è aperta sul sito ufficiale de Il Teatro della Tosse.

Nel frattempo continuano anche le soddisfazioni in veste di autore per Emanuele Dabbono. Il suo brano scritto con Tiziano Ferro, Il Conforto, portato al successo dal cantautore di Latina in duetto con Carmen Consoli, troverà una nuova vita a partire da metà novembre. Sarà infatti inserito all’interno dell’album di cover di Giorgia, Pop Heart, cantato in duetto ancora una volta con Tiziano.

Foto di Luigi Cerati