22 Febbraio 2015
Condividi su:
22 Febbraio 2015

ELEM: da speciali suggestioni audio / visive nasce il nuovo EP

In uscita il prossimo 30 marzo lo speciale progetto racchiuso in un ep di quattro pezzi del collettivo musicale ELEM, gruppo elettro-visual napoletano

Condividi su:

In uscita il prossimo 30 marzo lo speciale progetto racchiuso in un ep di quattro pezzi del collettivo musicale ELEM, gruppo elettro-visual napoletano di quattro elementi rappresentati da Loredana Antonelli, Fabrizio Elvetico, Emanuele Errante e il componente storico dei 99 Posse, Marco Messina. La nuova release sarà disponibile su etichetta indipendente Elastica Records e sarà disponibile sia per la versione in digital download che in edizione vinile.

Il collettivo nasce nel 2012 durante una serata di improvvisazione elettronica presso L’Asilo, centro di produzione d’arte e cultura di Napoli. Da qui l’idea di dare vita ad ELEM, un’ iniziativa artistica che attinge dalle più svariate suggestioni audio/visive legate all’improvvisazione elettronica e l’arte multimediale.

La suddivisione dei vari messaggi artistici contenuti nel progetto intanto è così impostata; a Loredana Antonelli, già protagonista negli anni di live set oltre che creatrice di installazioni e videoclip che ha esposto anche all’ Expo di Shangai è affidata la parte visual, mentre Emanuele Errante, Fabrizio Elvetico e Marco Messina, tutti musicisti e producers dalla vasta esperienza si occupano della parte musicale / elettronica.

Il lavoro creativamente fresco e all’avanguardia del gruppo li ha portati nel tempo a rappresentare uno scenario del tutto inedito nella musica elettronica, capace spesso più di altri generi di accogliere afflussi e sperimentazioni particolari in grado di dare nuova linfa alla musica elettronica europea.

Il risultato si concentra tutto nel nuovo ep che in quattro tracce concentra la musica elettronica più aperta alla sperimentazione e alla manipolazione creativa, con un risultato audio e visivo tanto oscuro quanto affascinante.

Di seguito infine vi lasciamo con dei cenni autobiografici dei singoli componenti di ELEM e la tracklist dell’ep ufficiale del team dall’omonimo titolo.

LOREDANA ANTONELLI: Artista multimediale di Napoli, ha realizzato live set, installazioni e videoclip oltre che Official Vj dei 99 Posse. Ha realizzato live set per Elen Allien, Martinez Brothers e ha partecipato alla 56° edizione Biennale di Venezia Musica con Emanuele De Raymondi e Oguz Buyukberber.

FABRIZIO ELVETICO: Nato a Napoli, ha studiato pianoforte e composizione, perfezionandosi con Franco Donatoni. Ha alle spalle una lunga attività nell’ambito della musica antica e contemporanea, della libera improvvisazione e della sonorizzazione audiovisiva. Dal 1999 è titolare della cattedra di armonia e analisi musicale presso il conservatorio di Trapani.

MARCO MESSINA: Musicista, produttore e sound designer oltre che membro storico dei 99 Posse, con la quale ha all’attivo 6 album per un totale di oltre 500.000 copie vendute. Ha composto musiche per film e documentari che sono stati presentati e premiati in alcuni tra i più importanti festival cinematograici  oltre che collaborato con artisti del calibro di Pino Daniele, Subsonica e Motel Connection.

EMANUELE ERRANTE: Compositore ambient, ha all’attivo 4 album solisti e 2 collaborativi, con Dakota Suite e con Enrico Coniglio ed Elisa Marzorati. Ha collaborato con Stefano Panunzi in A rose e con Simon Scott, Mathon Illachime Quartet e Papercutz. Ricordiamo inoltre che è in realizzazione il documentario In Limina Orbis sul suo lavoro di ricerca sonora nell’area flegrea.

Elem TRACKLIST:

1. Different Masks

2. Sex Sharing

3. Notturno

4. Naples Western Gambia