Largo agli ELEFANTI: il potente debutto è “Nel vortice (Non è facile)” (VIDEO e FREE DOWNLOAD)

gli_elefanti

Spazio oggi ad un debutto musicale che porta con se i tratti potenti e definiti di una nuova realtà musicale. Un progetto che nasce sotto il nome di Elefanti e sceglie di lanciare la propria natura attraverso il brano Nel Vortice (Non è facile), in attesa del loro primo progetto discografico.

Un primo pezzo che lancia deciso un chiaro messaggio di quello che è lo stile caratteristico del progetto Elefanti: atmosfere internazionali che avvolgono una composizione che si presenta con estrema decisione ed efficacia, delineando un’alternanza tra la realtà e l’estasi grazie alla capacità di miscelare chitarra, basso e batteria, i protagonisti strumentali di Nel Vortice (Non è facile).

Il risultato si avvicina senza riserve al rock, genere che sembra descrivere al meglio il carattere di questi due musicisti bergamaschi pronti a rilasciare nei prossimi mesi il loro disco d’esordio,  prodotto da Francesco “James” Dini (The Last Fight, James and The Butcher) e Teo Cremaschi presso il 1901. Studio.

Sul palco troviamo e impariamo a conoscere Matteo “Teo” Belloli (batterista e seconde voci)e Francesco “Shamble” Arciprete (voce, chitarra e basso), il quale ci presenta con queste parole il significato del loro primo singolo:

“Il testo del brano nasce dal mio vissuto, una storia che mi ha toccato da vicino. Osservo molto ciò che mi circonda, la realtà è la migliore fonte di ispirazione, sempre”.

Una formazione nata in tempi recenti (autunno 2015) ma che pare avere le idee molto chiare su come mettere in evidenza il loro marcato potenziale, forse grazie anche alle precedenti esperienze musicali maturate dai due (“Shamble” ha militato tra le fila dei Cheap Mondays e del Glass Cosmos, dove ha incontrato “Teo”).

Un percorso che siamo certi sarà lungo e ricco di riscontri, partito il 14 marzo con l’uscita di questa canzone resa disponibile anche in download gratuito su Soundcloud (QUI IL LINK).

Nel Vortice (Non è facile) si presenta al pubblico affiancato ad un video ufficiale,girato in un’area industriale alle porte di Bergamo, città nella quale affondano le radici del percorso artistico di questi due musicisti.

Una clip diretta da Ivica Caglioni che ci permette di entrare nel mondo musicale di questa nuova realtà, sviluppando una storia basata su un misterioso rapimento e sviluppata tra panoramiche mozzafiato attraverso un racconto serrato e molto a fuoco.

ELEFANTI – NEL VORTICE (NON È FACILE) – VIDEO

CHI SONO GLI ELEFANTI

Il progetto Elefanti nasce dall’incontro tra Francesco “Shamble” Arciprete e Matteo “Teo” Belloli. Il gruppo si forma a tutti gli effetti nell’autunno 2015, anche se l’idea di suonare insieme era nell’aria già dall’estate dello stesso anno. Entrambi bergamaschi, i due musicisti hanno alle spalle precedenti esperienze prima di intraprendere la nuova avventura con il nome Elefanti.

Francesco “Shamble” Arciprete inizia il suo percorso musicale come bassista dei Cheap Mondays, band nella quale suona dal 2006 a 2010. Successivamente, milita tra le fila dei Glass Cosmos, sempre al basso, fino agli inizi del 2015. In entrambi i gruppi canta anche come seconda voce. Negli Elefanti, Francesco è prima voce e chitarra, oltre che basso, dando prova delle sue peculiarità musicali e canore.

Matteo “Teo” Belloli inizia a suonare la batteria nel giugno 2008 e nel settembre dello stesso anno entra a far parte della sua prima band. Dopo varie esperienze in gruppi locali, viene scelto dai Glass Cosmos, dove incontra Francesco, fino allo scioglimento della band. Matteo, negli Elefanti, si riconferma poderoso batterista e ottima seconda voce.

Arciprete e Belloli trovano, durante la loro ultima esperienza musicale, un affiatamento, una comunanza di ideali, valori, ambizioni, sogni ed una grande stima reciproca che fa decidere loro di intraprendere una nuova avventura. Da una prima formazione con più componenti, Francesco e Matteo scelgono di credere nella forza e nella potenza di suoni diretti e taglienti, ma soprattutto vogliono credere nelle loro forze. Nasce così il power duo degli Elefanti.

La band ha in cantiere un disco, prodotto da Francesco “James” Dini (frontman dei The Last Fight e del progetto James And The Butcher) e Teo Cremaschi presso il 1901. Studio, la cui uscita è prevista nei prossimi mesi.

  Classe 1983, piemontese, su AllMusicItalia per fondere finalmente passione ed esperienze maturate nella musica e nella scrittura, con l’obbiettivo di creare un racconto che possa portare un punto di vista originale su quanto presente nel panorama musicale del nostro paese. Il tutto armato di curiosità, in particolar modo nei confronti dei mille sorprendenti volti offerti dalla musica emergente italiana.
segui su: