17 Gennaio 2016
di Blogger
Condividi su:
17 Gennaio 2016

EDOARDO BENNATO: in radio il ritmo e l’ispirazione del suo nuovo “Povero Amore”

"Povero Amore": in radio il secondo estratto del nuovo album "Pronti a Salpare" che fonde la potenza del nuovo suono all'indole storica di Edoardo Bennato.

Condividi su:

Arriva in radio il secondo brano estratto da Pronti a Salpare, album che ha riportato in scena Edoardo Bennato con un progetto che ha dato nuova linfa ed energia ad una carriera che ha portato il cantautore ad essere considerato senza timore un pilastro della recente storia della musica italiana. Si tratta di Povero Amore, in rotazione radiofonica da venerdì 15 gennaio.

Povero Amore è la riedizione di un brano realizzato da Edoardo Bennato nel 1998, originariamente contenuto nel disco Sbandato, che oggi si ritrova tremendamente attuale e e accattivante grazie ad una veste nuova, avvolta dal gusto e dalla qualità musicale che contraddistingue l’intero disco, frutto della fusione tra la celebre impronta di Bennato e le capacità del produttore Brando che, con la sua factory musicale Go Wild, ha seguito la nuova avventura dell’artista campano dal suo ingresso in casa Universal segnando la svolta in un progetto che era stato più volte annunciato ma mai finalizzato.

La scelta di ripescare nel proprio repertorio una canzone che rinasce dalle ceneri con la potenza del migliore degli inediti, che stupisce anche grazie alla mano dello storico chitarrista di Bennato, Giuseppe Scarpato, che costruisce la nuova struttura musicale che regge l’intero pezzo, incalzando un piacevole uptempo dal ritmo veloce che ci presenta una doppia anima musicale, divisa tra l’essere leggero e il proporre un’ispirazione intensa al limite della malinconia.

Una delle 14 tracce del disco che condensa al meglio il nuovo suono con la storica indole di Bennato che ritroviamo a livello di scrittura, con un brano che 18 anni fa che ancora oggi conquista l’ascolto narrando di questo “Povero amore perso, rimandato come uno studente che non ha studiato, come un navigante in alto mare che non ha più vele per navigare, come una ragazza che fugge via, come una promessa o una bugia, come un indifeso piccole fiore…”.

Povero Amore troverà spazio anche all’interno della scaletta che darà vita al Pronti a salpare tour 2016, serie di concerti in fase di definizione che porterà il nuovo sound e la tradizione di Edoardo Bennato oltre gli italici confini, con le prime sette date confermate che porteranno il cantautore in importanti  città europee:

14 marzo 2016 Basilea

15 marzo 2016 Lucerna

17 marzo 2016 Rubigen

18 marzo 2016 Zurigo

20 marzo 2016 Lussemburgo

22 marzo 2016 Mannheim

23 marzo 2016 Bruxelles