30 Luglio 2014
di News, Interviste
Condividi su:
30 Luglio 2014

SHABLO feat. TORMENTO: ecco il video di “La strada per la felicità”

Online il nuovo video di DJ Shablo feat. Tormento "La strada per la felicità". Guardalo su All Music Italia!

Condividi su:

La strada per la felicità featuring Tormento è il nuovo pezzo del dj e produttore italo argentino Shablo. Da oggi, mercoledì 30 luglio, è disponibile sul canale YouTube ufficiale il video del brano per la regia di Gianluca Catania.

Il video, pur essendo Shablo attivo come produttore nella scena rap nostrana a fianco di tutti i pesi massimi del genere, da Marracash ai Club Dogo passando per Fabri Fibra, Fedez e Clementino (per cui sta producendo tutto il nuovo album), si distacca dagli standard dell’hip hop italiano odierno creando un’atmosfera morbida e rilassante che accompagna l’intero pezzo.

cover01 Shablo single_itunes

Un clip dalle calde ed avvolgenti sonorità soul, come è nella natura dell’artista, che racconta una sorta di viaggio spirituale della protagonista dal caos e dall’ambiente alienante e claustrofobico della città alla pace della natura, riappropriandosi della propria essenza più vera e genuina. Il concetto è ben espresso dall’affollamento di elementi urbanistici e colori nebulosi che man mano si fanno più radi lasciando spazio ad immagini più essenziali e naturalistiche.

Le scene metropolitane sono state girate nella città per eccellenza, New York, mentre la trasformazione spirituale e fisica della protagonista avviene sullo sfondo di un luogo simbolico ed evocativo, una località rurale in provincia di Terni, la Scarzuola, nello specifico nell’antico convento fondato da San Francesco e nell’adiacente città-teatro, una costruzione surreale costruita nel ventesimo secolo dall’architetto milanese Tommaso Buzzi.

La protagonista del video è la fashion blogger Lavinia Biancalani che indossa abiti della collezione Lemuria della stilista Susanna Gioia.

La figura geometrica tridimensionale che compare più volte accanto alla protagonista nel video rappresenta l’elemento magico, ciò che non è visibile agli occhi.

Shablo ha descritto con queste parole il suo nuovo suggestivo video: “Il concept del video è il viaggio, nella fattispecie un viaggio introspettivo, reso visivamente dal percorso (interno, ed esterno) della protagonista: una ricerca del sé dove il suo passato nostalgico (rappresentato dalla bambina) si intreccia con il presente annoiato della quotidianità che la porterà alla ricerca di un futuro più luminoso“.

E ancora: “Il messaggio principale del video è che noi conosciamo spesso fin troppo bene il mondo esterno ma molto meno noi stessi. Assorbiti nella quotidianità non abbiamo quasi mai né il tempo né la volonta di intraprendere “il viaggio”, che è un percorso in quanto tale, senza prestare troppa attenzione alla destinazione. La musica, come l’arte in generale, può spesso essere una porta tra i due mondi “.

Il pezzo è arricchito dall’intensa voce del rapper Tormento che traghetta alla perfezione dalla caotica atmosfera quotidiana della città a quella più rilassata del mondo rurale.

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo singolo di SHABLO feat Tormento in formato digitale su Itunes
o su Amazon