DOUBLE TROUBLE – Il trio “All Star” di ZIBBA, RAPHAEL e BUNNA lancia “Cenere” (VIDEO e DATE TOUR)

double trouble

È stato rilasciato Cenere, brano che riporta in scena a distanza di anni il progetto Double Trouble, fondato sull’unione artistica tra Zibba, Raphael e Bunna. Tre fuoriclasse nei rispettivi habitat musicali, uniti in questo percorso parallelo che poggia su una fratellanza musicale nata grazie alla comune passione per la musica di Bob Marley.

Cenere è una canzone d’amore che propone in chiave attuale e con uno sguardo rivolto al pop, un suono che affonda le radici nel gusto roots e che ci riesce a presentare in maniera distinta ed efficace i caratteri dei tre protagonisti.

Il tutto traspare nel video del brano diretto da Francesco Diaz, che documenta la genesi di una canzone scritta, arrangiata e registrata in un’unica giornata come accadde già nel 2011.

DOUBLE TROUBLE – CENERE – VIDEO

Il risultato di una collaborazione che Bunna, fondatore degli Africa Unite commenta con queste parole:

“Con Zibba e Raphael ci si ritrova, a volte dopo parecchio tempo, ma è sempre come se ci fossimo lasciati un’ora prima. Sono contento ed onorato che mi abbiano coinvolto in questo progetto

Una rimpatriata riuscita in nome del legame tra questi artisti, come racconta Raphael, protagonista reggae della scena internazionale (QUI trovate la sua storia, QUI la recensione del suo ultimo disco):

Cenere è il singolo inedito che apre questo nuovo tour e sono davvero felice di ripartire insieme a Zibba e Bunna, per me sono come dei fratelli maggiori, e da loro imparo sempre molto.

L’amore per Marley e la spontaneità dell’unione sono il segreto di questo brano, come conferma Zibba (QUI trovate una sua recente intervista):

Marley ha influenzato la mia musica come molti altri grandi della storia. Mi ha insegnato molto, e rendergli tributo con due cari amici sul palco è davvero emozionante. Il video svela come questa canzone sia nata in poche ore proprio da queste ispirazioni, sorridendo e giocando insieme con il nostro lavoro.”

Il clima migliore per proporre anche una serie di date live, con uno spettacolo corale che andrà in scena in tutta Italia a partire dalla prima data, prevista per il prossimo 4 novembre a Torino. Ecco le prime date confermate del Cenere Tour:

04.11 – Hiroshima Mon Amour, TORINO

05.11 – Buddah, MONDOVI’ (CN)

25.11 – Arci Ohibò, MILANO

26.11 – C.s. Zapata, GENOVA

08.12 – Modo, SALERNO

09.12 – Officina Giovani, PRATO

15.12 – Quirinetta, ROMA

16.12 – FAQ Live Music Club, GROSSETO

23.12 – The Namm, SANTA VITTORIA D’ALBA (CN)

26.12 – Officine Indipendenti, TERAMO

27.12 – Centro per la creatività “Cecilia”, TITO (PZ)

28.12 – Off, MODENA

CHI SONO I DOUBLE TROUBLE

l progetto nasce dall’incontro tra il cantante Italo/Nigeriano Raphael e il cantautore Zibba, ai quali si aggiunge nel 2010 il leader degli Africa Unite Bunna e dalla loro comune passione per la musica di Bob Marley. Lo spettacolo dal vivo proposto dal trio è un set elettroacustico costruito live con loop, chitarra ed elettronica, che ripercorre le atmosfere che hanno fatto grande la musica del “king of reggae“, dando vita ad un concerto tributo arricchito da brani inediti.

Il 21 maggio 2011 esce il primo disco Double Trouble, un omaggio a Bob Marley in piena linea con il live, registrato in un giorno e con il solo ausilio delle basi create con loop e chitarra. Nove brani di Marley reinterpretati ed un inedito, scritto dal trio, dal titolo “Double Trouble”, che racconta del duplice problema che l’umanità affronta: trovarsi in un mondo che non è come dovrebbe e l’accettare, spesso passivamente, questa condizione.

Il 21 Ottobre 2016 esce Cenere, il nuovo singolo/video inedito accompagnato dall’omonimo tour in tutta Italia, scritto e prodotto dal trio e ispirato alle atmosfere della musica che li ha fatti incontrare, mentre a novembre parte il Cenere Tour.

 

  Classe 1983, piemontese, su AllMusicItalia per fondere finalmente passione ed esperienze maturate nella musica e nella scrittura, con l’obbiettivo di creare un racconto che possa portare un punto di vista originale su quanto presente nel panorama musicale del nostro paese. Il tutto armato di curiosità, in particolar modo nei confronti dei mille sorprendenti volti offerti dalla musica emergente italiana.
segui su: