13 Gennaio 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
13 Gennaio 2015

DONATO SANTOIANNI: Un minuto in studio Parte I (Video)

Comincia oggi un viaggio al fianco del cantautore Donato Santoianni. Saranno dei video di un minuto a svelarci passo dopo passo la nascita del suo disco.

Condividi su:

Cosa c’è dietro la nascita di un disco?
Quali dinamiche si creano tra le persone che ci lavorano?
Quanti momenti di confronto sui brani, sugli arrangiamenti, sul cantato avvengono in uno studio di registrazione?

Un disco esce con il nome di un artista stampato sulla copertina, ma quella manciata di brani di 4 minuti circa l’uno, è il frutto di mesi di lavoro di persone competenti che insieme cercano di dar vita ad un puzzle con centinaia di pezzi che, quando sarà composta, prenderà la forma di in un compact disc.
Da questa settimana All Music Italia inizia un viaggio all’interno di album in costruzione insieme ad un giovane e talentuoso artista: Donato Santoianni.

A partire da oggi, e per un po’ di tempo, ogni dieci giorni circa pubblicheremo un video di 60 secondi… 60 secondi che, di volta in volta, proveranno a racchiudere l’essenza del concepimento di un album.
A farci da Caronte in questo suggestivo viaggio lo stesso Donato che accompagnerà ad ogni video i suoi pensieri.
Siete pronti?

Donato:

Dopo un 2014 molto intenso il nuovo anno inizia con tanti buoni propositi, molte canzoni da valutare e trasformare per cercare di realizzare un valido disco.
Uno dei tanti propositi che mi sono e ci siamo posti è quello di condividere il più possibile con chi mi segue quello che facciamo in studio e tutto quello che gira intorno al nostro lavoro. Si partirà da momenti di pura concentrazione, tecnici, a momenti più poetici in cui lavoro sui testi o sulle melodie dei nuovi brani, finendo con momenti di puro divertimento ricreativo o cover improvvisate.
Con il primo video di “un minuto in studio” ho voluto testare con piccoli frangenti ciò che provocava a chi mi segue e immediatamente ho ricevuto messaggi di curiosità e interessamento. Sono già arrivate alcune richieste e curiosità, che sicuramente nei prossimi ’60 secondi che pubblicheremo tenterò di soddisfare.

Il concetto di fondo è che la musica è condivisione e un disco altro non è che il prodotto finale di un lungo lavoro, noi vogliamo dar valore anche a quel lavoro dietro le quinte e a quelle persone che mi stanno aiutando a realizzare le mie idee, inventandoci ogni volta ’60 secondi inediti direttamente dallo storico studio Nuova Gente di Gianni Bella. È anche una grossa occasione per condividere la mia gioia di poter lavorare in un ambiente così positivo e a dir poco leggendario e non solo, qualche volta ci allontaneremo anche dalla nostra “casa” musicale, se richiesto.

Un minuto in studio – Part I 

Donato Santoianni Bio

Nato l’8 Giugno del 1993, Donato studia Chitarra e Pianoforte in giovanissima età. La sua prima vera esperienza nel mondo della musica risale al 2008, con la partecipazione al Festival Nazionale di Castrocaro Terme.
Nel 2009, l’incontro con il produttore Giuliano Boursier lo porta ad intraprendere la sua prima vera esperienza discografica. Lo stesso anno partecipa a SanremoLab (Accademia di Sanremo) classificandosi come vincitore, il più giovane tra gli otto nominati.

Il 2010 è l’anno della svolta. Donato chiude un contratto discografico con la Warner Music e partecipa al programma televisivo Ti Lascio una canzone, duettando con alcuni degli artisti più grandi del panorama musicale italiano.
E’ proprio quest’esperienza che permette l’uscita del suo primo EP Swinging pop, anticipato dall’uscita del singolo Cercami, Nell’album presente anche un secondo singolo inedito Di nuovo scritto da Niccoló Agliardi.
Partecipa con successo a molte manifestazioni importanti come il MOA, a manifestazioni televisive come i Wind Music Awards, esibendosi dal vivo davanti al grande pubblico dell’Arena di Verona.
Scrive da sempre le sue canzoni aiutandosi con il suo strumento guida principale, il Pianoforte, e costruisce i suoi testi sfruttando la sua grande passione per la letteratura e il cantautorato italiano.

Questa volta è il grande Gianni Bella con la sua importante Etichetta discografica e gruppo editoriale Nuova Gente, attraverso la direzione artistica di Chiara Bella e Luca Lanza, a rincontrare il Cantautore Donato, e a riconoscere in lui un grande talento.
Dal Febbraio 2014 è nato un progetto di collaborazione e produzione discografica, con la guida di Gianni Bella e del suo gruppo di produzione.