DOLCENERA: il nuovo singolo è “Accendi lo spirito”, ecco il testo

dolcenera

La notizia arriva direttamente dalla pagina Facebook di Dolcenera (con un video a tratti inquietante, di certo molto curioso!): dal 26 settembre sarà disponibile negli store digitali e in radio il nuovo singolo Accendi lo spirito.

Il brano è il nuovo estratto dal sesto album della cantautrice salentina, di prossima uscita, di cui non si conosce ancora il titolo, ma l’hashtag #astronavemusica ripetutamente utilizzato sui social sembra non lasciare spazio ai dubbi.

Accendi lo spirito segue il successo di Niente al mondo, una delle hit dell’estate 2014, ancora oggi al top dell’airplay radiofonico italiano dopo 15 settimane di presenza.

accendilospirito

Il nuovo brano di Dolcenera è musicalmente complesso come il precedente, vi è un attenzione quasi maniacale nella ricerca del suono perfetto e attuale, che conferma la propensione dell’artista a mettersi continuamente in discussione percorrendo strade musicali sempre nuove e diverse da quelle già battute.

Dimenticate la “Manu” melodica che si strazia al pianoforte, è tempo di una Dolcenera scatenata e danzereccia, pronta a far accendere gli spiriti e muovere gli scheletri in questo autunno da poco iniziato. In Accendi lo spirito si sentono le influenze di Avicii e David Guetta, un misto di house, elettro-dance anni ’90 con un fischiettio da tormentone, destinato a rimanere in testa e a infiammare le radio.

Il testo è al servizio della musica, anche in esso vi è la ricerca della parola perfetta da incastrare con la precedente e la successiva, in una composizione lirica sfacciata, seppur non immediata, e che potrebbe lasciare inizialmente interdetti.

A noi Accendi lo spirito sembra parlare di incontri carnali da vivere e godere a pieno, Dolcenera ne parla così: “È un invito, rivolto prima di tutto a me stessa, alla spensieratezza, come elemento di sopravvivenza in una realtà rappresentata sempre più con maggiore gravità, e al piacere come elemento intrinseco nella natura umana e fonte di energia per affrontare la propria vita“.

Ecco il testo del brano:

ACCENDI LO SPIRITO

Non si sa mai dove si va
qual è la strada
il meglio che si può si dà
comunque vada

Non sono il tipo che si può creare
problemi, problemi
ne ho già tanti e potrei scappare
domani, domani

Per il rispetto di chi non crede
ai sogni, i sogni
non posso stare qui a tormentarmi
per niente, comunque vada

Godo amore mio
è un atto di grande umanità
non so che succederà
non c’è mai nessuno che lo sa

Godi amore mio
un attimo nell’eternità
accendi lo spirito
e muovi lo scheletro

Col primo sole che si affaccia all’alba
tu vieni, non vieni
qui tutto sta per ricominciare
buongiorno, buongiorno

Non dico che si può esser sempre
felici, contenti
quello che faccio per te al momento
mi piace, mi piace ancora

Godo amore mio
è un atto di grande umanità
non so che succederà
non c’è mai nessuno che lo sa

Godi amore mio
un attimo nell’eternità
accendi lo spirito
e muovi lo scheletro

Non si sa mai dove si va
qual è la strada
il meglio che si può si dà
comunque vada

Godo amore mio
è un atto di grande umanità
non so che succederà
non c’è mai nessuno che lo sa

Godi amore mio
un attimo nell’eternità
accendi lo spirito
e muovi lo scheletro

Ed ecco il video con il quale Dolcenera ha annunciato l’uscita del nuovo brano:

Uè, #astronavemusica lancia un segnale di vita!
Da venerdì 26 Settembre, #AccendiLoSpirito in radio e digital stores. #GodiAmoreMio

Un bacio
Manu
Dolcenera

 

 

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo singolo di DOLCENERA in formato digitale su Itunes
o su Amazon

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su: