DJ Albert One accusa di plagio ZUCCHERO

albertonezucchero

DJ Albert One, al secolo Alberto Carpani, trascina in tribunale Zucchero “Sugar” Fornaciari con l’accusa di plagio.

Oggetto del contendere sarebbe la presunta somiglianza tra Sunshine (2003) e Quale senso abbiamo noi, canzone contenuta nell’album Una rosa bianca del 2013.

Il procedimento è stato avviato da Alberto Capriani, solidalmente con gli altri autori del brano (Piccinelli e Zucchini) e la casa discografica, Baby Angel Music.

Non è la prima volta che Zucchero subisce tali accuse… non ci vuole molto e, tramite una rapida ricerca in rete, si scopre che, tra veri e presunti, ufficiali e ufficiosi, gli ipotetici plagi di Zucchero “Sugar” Fornaciari sono davvero numerosi!

La celeberrima “Per colpa di chi” sarebbe molto somigliante a Calling Elvis dei Dire Straits e a Hitchock Railway di Joe Cocker, a cui si sarebbe ispirato anche per Diavolo in me (High time we went). Un Kilo assomiglierebbe a The seed di The Roots, per Donne avrebbe scomodato addirittura Lucio Battisti e Gelosa cara. E poi:

Baila (Sexy thing) e Shocking Blue Venus
You make me feel loved Men at Work Who can it be now
Così celeste
 
Bob Seger Comin’ home

È delicato con ColdplaySpeed of sound
Blu e Michele Pecora Era lei
Puro amore con gli Skank Anansie Hedonism

Ma tornando alle nostre Sunshine/Quale senso abbiamo noi, in attesa del giudizio del Tribunale di Milano, ascoltiamo le due canzoni e facciamoci un’idea (il presunto plagio sarebbe relativo al ritornello):

Cosa ne pensate? Si tratta di plagio o la spiegazione è la solita: “Le note sono solo sette e le combinazioni sono un numero finito?

  Blogger per caso. Così mi si potrebbe definire. Nonostante la mia formazione economica, la musica è sempre stato il sottofondo della mia vita e non solo: nel mio curriculum trovate la gestione di un fan club e una tesi di laurea intitolata “Il marketing degli eventi musicali live“. Vivo a Milano e di lavoro faccio la cattiva: sono quella che, quando andate a chiedere un finanziamento, dice di NO! Blogger per caso su All Music Italia.
segui su:

  • Maria

    Sono due cose diverse!! Queste accuse si possono fare per tantissime canzoni! Non si può prendere un pezzettino di musica che può somigliare e un’altro e farlo passare per plagio!!Ma piantiamola è solo gente fallita a caccia di soldi.