10 Settembre 2018
Condividi su:
10 Settembre 2018

Certificazioni Fimi: Il “Peter Pan” Ultimo è il primo album di Sanremo 2018 a raggiungere il disco di platino!

Ecco le nuove certificazioni Fimi. Arriva il disco di platino per Peter Pan di Ultimo. Certificati nei singoli Emis Killa, Rovazzi, Eros e...

Ultimo
Condividi su:

Come ogni lunedì arrivano puntuali le certificazioni oro e platino rilasciate dalla Fimi ai dischi e singoli italiani ed internazionali. Questa settimana il vero protagonista è Ultimo che conquista il disco di platino per il suo album Peter Pan che diventa così il primo disco del Festival di Sanremo 2018 a raggiungere questa importante certificazione.

Andiamo subito a scoprire tutte le certificazioni di questa settimana.

CERTIFICAZIONI SINGOLI INTERNAZIONALI

Doppio platino per oltre 100.000 unità a One kiss di Calvin Harris & Dua Lipa mentre sono certificati disco di platino digitale Friends di Marshmello & Anne-Marie e In my feelings di Drake.

Raggiungono invece il disco d’oro per le oltre 25.000 unità Melody dei Lost Frequencies feat. James Blunt, Changes del compianto XxxtentacionYoung dumb & broke di Khalid uscita nel 2017.

CERTIFICAZIONI ALBUM INTERNAZIONALI

Un solo disco internazionale ottiene la certificazione questa settimana, si tratta di Concrete and gold che, mai titolo fu più profetico, conquista il disco d’oro. L’album dei Foo Fighters è uscito nel 2017.

CERTIFICAZIONI SINGOLI ITALIANI

Passiamo quindi ai singoli italiani dove Italiana, l’ultima collaborazione tra J-Ax & Fedez, che raggiunge il triplo disco di platino.

Passando alle certificazioni disco platino sono certificati Rollercoaster di Emis KillaFaccio quello che voglio di Fabio Rovazzi Haterproof 2 di Gemitaiz & Madman uscita nel 2014.

Tra i brani più datati disco di platino per Bella di Jovanotti (anno 1997), Meravigliosa creatura di Gianna Nannini (1995) e Non è tempo per noi di Ligabue (1990).

Disco d’oro per le oltre 25.000 unità invece per Amore che torni dei Negramaro e Hands up di Merk & Kremont feat. DNCE. In vista del ritorno con un nuovo singolo ormai imminente è disco d’oro anche Sei un pensiero speciale di Eros Ramazzotti del 2015.

CERTIFICAZIONI ALBUM ITALIANI

Uno solo disco italiano conquista la certificazione disco di platino oggi per le oltre 50.000 unità. Si tratta, come detto in apertura, di Peter Pan, secondo album di Ultimo lanciato in occasione della sua vittoria al Festival di Sanremo 2018 nella categoria Nuove proposte. Ultimo è il primo giovane di Sanremo a conquistare il disco di platino dal 2014, anno in cui a vincere fu Rocco Hunt.