9 Luglio 2016
Condividi su:
9 Luglio 2016

I DIROTTA SU CUBA: “Sei tutto quello che non ho” segna il ritorno della band con un nuovo album in uscita a settembre

"Sei tutto quello che non ho" è il singolo che anticipa il ritorno sul mercato discografico dei Dirotta su Cuba, previsto per settembre

dirotta su cuba
Condividi su:

I Dirotta su Cuba sono tornati in radio a partire dallo scorso 10 giugno con un nuovo singolo, Sei tutto quello che non ho (già disponibile in tutti gli stores di musica digitale), che fa da apripista al nuovo album della band in uscita il prossimo 23 settembre.

Il nuovo disco sarà un vero e proprio tributo al primo progetto discografico del gruppo uscito nel 1995; la tracklist inoltre sarà arricchita da tre brani inediti.

I Dirotta su Cuba nascono nel 1994 da un’idea di Stefano De Donato e Rossano Gentili e prendono definitivamente forma con l’arrivo nel gruppo della timbrica calda e unica di Simona Bencini.
Il primo singolo arriva nelle radio durante l’estate del 1994 e si intitola Gelosia; il brano diventa in pochissimo tempo una hit radiofonica portando il funky nelle radio italiane e traghettando il gruppo fino al primo album (Dirotta su Cuba) che sarà certificato disco di platino per le vendite.
La formazione sdogana l’Acid Jazz nel nostro paese e il loro percorso musicale continua con la pubblicazione di un secondo album nel 1996 (Nonostante tutto… che vede tra i duetti presenti anche quello con Alex Baroni), una partecipazione al Festival di Sanremo nel 1997 (con il brano E´andata così) e infine con l’uscita nel 2000 del quarto album intitolato Dentro ad ogni attimo.

Dopo questo disco il gruppo inizia ad avvertire segni di stanchezza… il primo a lasciare è De Donato a cui farà seguito due anni dopo, finita la promozione del nuovo album Fly, anche la Bencini.
Simona intraprenderà quindi la carriera da solista pubblicando due album e diversi duetti con artisti del panorama musicale italiano.
Nel 2012 il gruppo torna insieme e pubblica il singolo Ragione e Sentimento. Con questo brano iniziano ufficialmente i lavori per il nuovo album che vedrà luce il prossimo settembre.

dirotta su cuba

Il gruppo infatti è ufficialmente pronto a tornare sul mercato discografico con un disco intitolato The Studio Sessions – Vol.1 che verrà presentato con un concerto esclusivo il prossimo 23 settembre al Blue Note di Milano. Lo stesso giorno l’album sarà ufficialmente in vendita in tutti i negozi di dischi fisici e digitali.

Questo nuovo progetto registrato completamente dal vivo è una rilettura in chiave attuale (quindi con arrangiamenti totalmente rinnovati), del primo fortunatissimo disco della band. Ad impreziosire la tracklist le collaborazioni con Bengi dei Ridillo e quelle con Mario Biondi, Fabrizio Bosso, i Neri per caso, Gegé Telesforo e Federico Malaman.

The Studio Sessions -Vol.1 conterrà 9 brani estratti dal primo album della band a cui si aggiungeranno tre inediti tra cui il singolo attualmente in rotazione radiofonica, Sei tutto quello che non ho feat Max Mbassadò.
Qui di seguito il videoclip girato da Claudio Zagarini e che nella prima scena omaggia uno dei successi del gruppo, Liberi di liberi da.