24 Settembre 2018
di Blogger
Condividi su:
24 Settembre 2018

Davide de Marinis firma la sigla di “Domenica In”

Dopo il singolo estivo "Apro e chiudo", Davide de Marinis torna con "Amori della zia". Il brano è la sigla di Domenica In, con Mara Venier.

Condividi su:

Davide de Marinis è l’autore della nuova sigla di Domenica In. Il brano si chiama Amori della zia; ed è stato composto per Mara Venier, che quest’anno è tornata a condurre il programma di Rai Uno.

La canzone – racconta il cantante – “è nata in 30/40 minuti a Milano, il 25 giugno 2018, in un caldo pomeriggio sul divano di casa mia“. L’idea è nata da un incontro di Davide de Marinis con il proprio manager, Pasquale Mammaro. “In questa occasione Pasquale mi ha parlato del grande ritorno di Mara Venier a Domenica In“. Il cantante si è così messo a lavorare su un pezzo per Mara, che è poi diventato Amori della zia. “Il giorno dopo averla composta, ho registrato un video messaggio sul mio terrazzo e ho spedito tutto a Pasquale il quale l’ha girato immediatamente alla conduttrice, che ne è rimasta piacevolmente colpita“.

La storia della nascita del brano non finisce qui. Davide de Marinis ha raccontato di aver partecipato, il 6 settembre, al Premio Fabula a Bellizzi in provincia di Salerno. In quell’occasione, sarebbe stata presente come madrina proprio la Venier. Così, ha pensato “di cantare insieme ai 300 bambini la canzone che avevo scritto per lei“. Il cantante prosegue poi descrivendo la reazione della presentatrice televisiva. “Mara guardando questo grande coro e notando quale atmosfera positiva e coinvolgente la canzone stava creando si è emozionata“.

Davide de Marinis

Forse, l’emozione che la Venier ha provato in quel frangente, l’ha convinta a scegliere Amori della zia come sigla di Domenica In. Infatti, prosegue de Marinis, “dopo qualche giorno Pasquale (Mammaro) mi ha comunicato la scelta della conduttrice e dei suoi autori di cantare “Amori della zia” all’interno del programma“. Tra l’altro, l’autore racconta una piccola curiosità sulla canzone. “Inizialmente avevo intitolato il brano “Belli della zia” ma Mara, con un’intuizione semplice e geniale, ha suggerito di trasformare il titolo in “Amori della zia”“.

Davide de Marinis non nasconde la felicità per l’importante traguardo raggiunto. Né dimentica di spendere parole di gratitudine per chi l’ha reso possibile. “Sono grato e felice che una persona meravigliosa e sensibile come la Venier abbia apprezzato e voluto questo mio pezzo. Mi rende molto orgoglioso“.

Davide de Marinis

Davide de Marinis ha iniziato la propria carriera nell’estate del 1999 con Troppo bella. Nel 2000, partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con Chiedi quello che vuoi, piazzandosi al quinto posto. Quell’anno pubblica il suo primo album Quello che ho, cui seguirà l’anno successivo il disco Passo dopo passo. Nell’estate del 2001, il cantante propone il brano irriverente La Pancia.

Nel 2006, pubblica l’album Come da 2 lunedì; mentre nel 2008 partecipa a Sanremo come autore. La canzone di Toto Cutugno, Un falco chiuso in gabbia, porta la sua firma. Negli anni successivi, Davide de Marinis si dedica alle tournée e alla pubblicazione di alcuni singoli. Si dedica anche a sperimentare nuovi progetti: è infatti co-conduttore del programma web DaiRetta a Quei Due, con Roberto Ferrari.

Nel 2017, pubblica il singolo Stringimi più forte. Ad aprile di quest’anno, Davide de Marinis è tornato sulle scene musicali con il brano Apro e chiudo. Prossimamente, il cantante pubblicherà il singolo Piccanti parole. All’uscita del brano si accompagnerà la pubblicazione del videoclip, che vedrà la collaborazione artistica della show girl Justine Mattera.

DAVIDE DE MARINIS – APRO E CHIUDO – VIDEO

[amazon_link asins=’B07CWZ55ZV’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3a8a3036-bdc2-11e8-a851-07263ad583ed’]