12 Marzo 2015
di Blogger
Condividi su:
12 Marzo 2015

DARGEN D’AMICO: ecco “Essere non è da me”… un figlio di “D’iO” (VIDEO)

Dargen D'Amico presenta il nuovo singolo "Essere non è da me", accompagnato da un video che mostra al 100% il mondo "Dargeniano"

Condividi su:

Dargen D’Amico ha scelto il nuovo pezzo che segna il cammino del progetto D’iO, disco uscito lo scorso  febbraio e che molte soddisfazioni sta regalando all’innovativo artista. Si tratta di  Essere non è da me, scelto come nuovo singolo e lanciato in abbinamento ad un video ufficiale che oggi vi presentiamo e che racchiude il mondo dell’artista in una clip totalmente incentrata e realizzata sullo stesso Dargen.

Un brano che Dargen D’Amico ha scelto di presentare in prima persona, bypassando uffici stampa e affidando alla sua pagina Facebook il racconto di Essere non è da me:

“Capita di guardarsi indietro per non perdere l’orientamento o un taxi. Prima di scrivere D’iO ho scelto coscientemente per la mia prima volta di riascoltare tutti i miei lavori precedenti. Volevo capirci qualcosa, volevo D’iO fosse una mappa della summa. Io non colleziono gli album in nessun senso – né dischi né fotografici o di ricordi – ma credo che riascoltare sia un processo molto simile. Essere non è da me è un brano figlio di D’iO, è un dialogo (o monologo, a seconda delle credenze religiose) con la luna – intesa sì come pianeta ma altrettanto come l’Una e cioè sinonimo dell’Uno, e quindi dell’Universale, di Dio, la Summa. Ed è qui che tutto torna, quando decido di montare le immagini delle passeggiate fatte nell’ultimo anno e passa, che poi effettivamente è stato il periodo di gestazione di D’iO.”

Un pensiero profondo e intrigante che svela molto di quanto si cela dietro la nascita dell’intero progetto, oltre a caratterizzare il brano e il messaggio che porta con se, sottolineato al meglio dal video ufficiale realizzato per il suo lancio, dove troviamo lo stesso Dargen realizzatore unico,  in un lavoro 100% Dargeniano, con D’amico impegnato nella regia della clip, ma anche padre di ogni aspetto artistico (montaggio, sceneggiatura, soggetto, location, luci,…) e organizzativo (dal make-up al catering) come sottolinea con la nota ironia (dato il minimalismo del progetto) lo stesso artista nella presentazione dell’opera.

Ne esce un video speciale, con lo stesso Dargen d’Amico riuscito a creare la sognante atmosfera che il pezzo merita con la semplice realtà portata in video con il montaggio delle sue lunghe passeggiate.

ESSERE NON E’ DA ME – DARGEN D’AMICO – VIDEO

Un nuovo singolo che tiene caldo il folto seguito di Dargen D’Amico, in attesa di concedersi live in una serie di eventi che seguiranno questo calendario:

24 aprile – PADOVA – Mame Club
25 aprile – NAPOLI – Buio Club
8 maggio – BOLOGNA – Locomotiv Club
9 maggio – MILANO – Ohibò
14 maggio – ROMA – Le Mura
16 maggio – ANDRIA (BA) – Officine San Domenico
23 maggio – TORINO – Lavanderie Ramone