DARGEN D’AMICO: ecco “Essere non è da me”… un figlio di “D’iO” (VIDEO)

Dargen-d-amico-essere

Dargen D’Amico ha scelto il nuovo pezzo che segna il cammino del progetto D’iO, disco uscito lo scorso  febbraio e che molte soddisfazioni sta regalando all’innovativo artista. Si tratta di  Essere non è da me, scelto come nuovo singolo e lanciato in abbinamento ad un video ufficiale che oggi vi presentiamo e che racchiude il mondo dell’artista in una clip totalmente incentrata e realizzata sullo stesso Dargen.

Un brano che Dargen D’Amico ha scelto di presentare in prima persona, bypassando uffici stampa e affidando alla sua pagina Facebook il racconto di Essere non è da me:

“Capita di guardarsi indietro per non perdere l’orientamento o un taxi. Prima di scrivere D’iO ho scelto coscientemente per la mia prima volta di riascoltare tutti i miei lavori precedenti. Volevo capirci qualcosa, volevo D’iO fosse una mappa della summa. Io non colleziono gli album in nessun senso – né dischi né fotografici o di ricordi – ma credo che riascoltare sia un processo molto simile. Essere non è da me è un brano figlio di D’iO, è un dialogo (o monologo, a seconda delle credenze religiose) con la luna – intesa sì come pianeta ma altrettanto come l’Una e cioè sinonimo dell’Uno, e quindi dell’Universale, di Dio, la Summa. Ed è qui che tutto torna, quando decido di montare le immagini delle passeggiate fatte nell’ultimo anno e passa, che poi effettivamente è stato il periodo di gestazione di D’iO.”

Un pensiero profondo e intrigante che svela molto di quanto si cela dietro la nascita dell’intero progetto, oltre a caratterizzare il brano e il messaggio che porta con se, sottolineato al meglio dal video ufficiale realizzato per il suo lancio, dove troviamo lo stesso Dargen realizzatore unico,  in un lavoro 100% Dargeniano, con D’amico impegnato nella regia della clip, ma anche padre di ogni aspetto artistico (montaggio, sceneggiatura, soggetto, location, luci,…) e organizzativo (dal make-up al catering) come sottolinea con la nota ironia (dato il minimalismo del progetto) lo stesso artista nella presentazione dell’opera.

Ne esce un video speciale, con lo stesso Dargen d’Amico riuscito a creare la sognante atmosfera che il pezzo merita con la semplice realtà portata in video con il montaggio delle sue lunghe passeggiate.

ESSERE NON E’ DA ME – DARGEN D’AMICO – VIDEO

Un nuovo singolo che tiene caldo il folto seguito di Dargen D’Amico, in attesa di concedersi live in una serie di eventi che seguiranno questo calendario:

24 aprile – PADOVA – Mame Club
25 aprile – NAPOLI – Buio Club
8 maggio – BOLOGNA – Locomotiv Club
9 maggio – MILANO – Ohibò
14 maggio – ROMA – Le Mura
16 maggio – ANDRIA (BA) – Officine San Domenico
23 maggio – TORINO – Lavanderie Ramone

  Classe 1983, piemontese, su AllMusicItalia per fondere finalmente passione ed esperienze maturate nella musica e nella scrittura, con l’obbiettivo di creare un racconto che possa portare un punto di vista originale su quanto presente nel panorama musicale del nostro paese. Il tutto armato di curiosità, in particolar modo nei confronti dei mille sorprendenti volti offerti dalla musica emergente italiana.
segui su: