24 Giugno 2014
di News, Interviste
Condividi su:
24 Giugno 2014

DANTE FRANCANI con “Tuta blu” trionfa a Musicultura 2014

L'operaio-cantastorie Dante Francani commuove e trionfa con "Tuta blu" all'edizione 2014 del Musicultura!

Condividi su:

È Dante Francani il vincitore della 25/a edizione del Musicultura, il Festival dedicato alla musica popolare e d’autore contemporanea.

Operaio metalmeccanico di 40 anni, iscritto alla competizione canora, a sua insaputa, dalla moglie, Dante Francani è un cantautore vecchio stile, che scrive e canta in modo semplice e diretto.

Vincitore annunciato già durante le fasi preliminari della competizione, la sera della finale, tenutasi il 22 giugno all’Arena Sferisterio di Macerata, gremita di gente, l’operaio-cantastorie abruzzese attraverso l’interpretazione, piano e voce, del brano Tuta blu (o anche Ballata dell’operaio) ha commosso tutti, aggiudicandosi la Borsa di Studio di 20.000 euro in palio.

Gioia e incredulità per la moglie, ma anche per lo stesso Francani che spontaneamente, e quasi ingenuamente, ha dichiarato: “Siamo tutti metalmeccanici, anche il proprietario della mia azienda che resiste alla crisi. Ho già composto 24 canzoni e con i soldi del premio voglio finalmente incidere un album“.

Intanto la canzone vincitrice Tuta blu sarà presente, insieme a tutte le canzoni finaliste del Premio, nella Compilation a cura di Musicultura, in uscita in tutti i negozi di dischi d’Italia.