18 Gennaio 2019
di Blogger
Condividi su:
18 Gennaio 2019

Daniele Parati affronta il tema del carcere nel singolo One more chance

Le parole dei detenuti si trasformano in una canzone. Il suo titolo è One more chance ed è il singolo d'esordio di Daniele Parati.

Condividi su:

One more chance è il brano con cui il cantautore Daniele Parati debutta sulla scena musicale. La canzone, pubblicata il 22 dicembre 2018, affronta il tema dell’esperienza carceraria. Il singolo è accompagnato da un videoclip, disponibile su YouTube.

Il testo di One more chance è la traduzione in inglese delle parole dei detenuti del carcere di Arezzo. Durante un incontro cui ha partecipato lo stesso Daniele Parati, i detenuti hanno raccontato la propria storia. Il loro racconto ha poi ispirato il cantautore per il testo della canzone. E’ nato così un brano intenso, che tratta l’argomento – delicato e spesso taciuto – del carcere.

One more chance pone il problema della funzione della pena. Pone il quesito se un carcerato debba portarsi dietro per sempre il marchio di essere stato in carcere o abbia diritto ad un’altra opportunità.

Nell’opinione pubblica è diffusa l’idea della reclusione come la reazione al reato commesso dal detenuto. Una pena che deve essere pesante ed esemplare, perché solo così può essere anche giusta. Tramite la pena, il reo paga per il male che ha fatto; e nel periodo in cui si trova in carcere, è neutralizzato e non può fare altro male. Non c’è alcun interesse per la vita che il reo conduce in carcere, né per quella che vivrà una volta uscito dal carcere.

Daniele Parati

One more chance presenta una visione diversa. Parla di persone che affrontano l’esperienza carceraria per la prima volta. Parla di detenuti che hanno capito i propri errori e sono pentiti. Parla di carcerati che una volta scontata la pena, sperano di avere un’altra opportunità.
Il brano fa propria la visione di una pena rieducativa. In quest’ottica, parla di un carcere che dovrebbe tendere alla rieducazione del condannato, al fine di evitare il compimento di ulteriori illeciti quando il colpevole viene reimmesso nella società civile.

Con One more chance, Daniele Parati getta luce su una realtà spesso ignorata. Prima di lui, un altro giovane cantautore si è trovato ad avere a che fare con il mondo carcerario. Si tratta di Virginio, che l’anno scorso nell’ambito dell’iniziativa Parole liberate ha musicato le parole di un detenuto dando origine al brano P.s. Post Scriptum.

Adesso, Daniele Parati presenta uno spaccato della realtà umana all’interno del carcere di Arezzo. Ciò vale anche per il videoclip che accompagna il singolo. Il video, con la regia di Antonio Mulas, è stato girato all’interno della struttura grazie alla collaborazione con il Direttore dott. Paolo Basco. Qui di seguito potete vedere il videoclip di One more chance.

DANIELE PARATI – ONE MORE CHANCE – VIDEO

 

[amazon_link asins=’B07L2HCLB2′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’42804ba1-d906-4b48-a606-e9e5cfce1848′]