12 Gennaio 2016
di Officina del talento
Condividi su:
12 Gennaio 2016

Dal 2016 la FIMI classifica anche i vinili: MARCO MENGONI il re della prima settimana

Affianco ad album, singoli e compilation, dal 2016 la FIMI offrirà le classifiche relative ai vinili. La prima settimana vede in vetta Marco Mengoni

Condividi su:

Da quest’anno alle classifiche di vendita dedicate agli album fisici, ai singoli digitali e alle compilation redatte dalla FIMI/GfK, si affiancherà una nuova classifica riguardante l’acquisto dei vinili.

Un formato tornato in voga negli ultimi anni, che sebbene non raggiunga i volumi di vendita degli album (a novembre 2015 si attestava attorno al 4% del mercato, con un importante incremento del 74% rispetto all’anno precedente), si sta ritagliando un importante spazio nelle abitudini d’acquisto dei fruitori di musica.

La classifica annuale del 2015, rivelata da FIMI quest’oggi, vede la presenza quasi a senso unico di due gruppi storici: i Led Zeppelin e i Pink Floyd, con Jovanotti unico italiano in top ten:

1) Rattle That Lock – David Gilmour

2) Lorenzo 2015 CC. Jovanotti

3) The Dark Side Of The MoonPink Floyd

4) Led Zeppelin IVLed Zeppelin

5) The Wall Pink Floyd

6) Led Zeppelin IIILed Zeppelin

7) Wish You Were HerePink Floyd

8) The Endless RiverPink Floyd

9) The Division BellPink Floyd

10) Led Zeppelin Led Zeppelin

La prima classifica del 2016 presenta invece una più ampia presenza di artisti nazionali con Adele dietro a Marco Mengoni in vetta grazie al suo ultimo lavoro discografico Le cose che non ho, che ha conquistato ben due dischi di platino in sole tre settimane nel formato album.

Trovano spazio anche due album cult della musica italiana: Buon compleanno Elvis di Ligabue e Così com’è degli Articolo 31.

1) Le Cose Che Non HoMarco Mengoni

2) 25Adele

3) Endkadenz VOL.2Verdena

4) A Head Full of DreamsColdplay

5) Random Access Memories Daft Punk

6) Buon Compleanno ElvisLigabue

7) Rattle That Lock David Gilmour

8) Così Com’è Articolo 31

9) The Wall Pink Floyd

10) Back to BlackAmy Winehouse