5 Marzo 2018
Condividi su:
5 Marzo 2018

CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO Taranto: l’edizione 2018 si appoggia al crownfounding

Il concerto del Primo Maggio di Taranto è in pericolo! L'evento, da sempre libero e indipendente, si è affidato al crownfounding.

Primo Maggio Taranto
Condividi su:

Uno Maggio Libero e Pensante. Questo è lo slogan lanciato dal comitato organizzatore del Concerto del Primo Maggio di Taranto, da anni un fiore all’occhiello dell’attività live del Sud Italia.

E’ stata lanciata nei giorni scorsi una campagna di crownfounding per finanziare l’evento, consapevoli del fatto che negli ultimi anni è diventato sempre più difficile ottenere finanziamenti che, come tengono a sottolineare gli organizzatori, mai ha avuto contributi pubblici. Un evento libero e indipendente e che tale deve rimanere.

LA CAMPAGNA DI CROWNFOUNDING

Primo Maggio

La campagna di crownfounding Uno Maggio per Tutti, Tutti per Uno Maggio è partita e i promotori evidenziano che il Concerto di farà solo se si raggiungerà il 100% dell’obiettivo stabilito. QUI si può aderire alla campagna.

Queste le parole di presentazione del progetto: “Siamo alla quinta edizione di #unomaggioliberoepensante, il “concertone” che l’associazione di promozione sociale “Cittadini e lavoratori liberi e pensanti” di Taranto organizza già da diversi anni sotto la direzione artistica di Michele Riondino, Antonio Diodato e Roy Paci e che ha visto crescere esponenzialmente l’affluenza di spettatori provenienti da ogni parte d’Italia, passando dalle 50.000 presenze della prima edizione alle 200.000 delle ultime due.

LE EDIZIONI PRECEDENTI

Primo Maggio

200.000 persone è un numero che non si può non considerare e sarebbe davvero un peccato si perdesse un evento che, a differenza di altri organizzati il Primo Maggio, non hanno nessuna affinità politica, ma solo l’intento di portare un messaggio sociale utilizzando la musica come veicolo.

Un evento che ha dato la parola ad associazioni e movimenti quotidianamente impegnati nella difesa del territorio quali NO TAV, NO TAP, NO AL CARBONE, NO MUOS, NO TRIV, Mamme della TERRA DEI FUOCHI e che ha raccolto le testimonianze di Don Palmiro Prisutto, Renato Accorinti, Yanis Varoufakis, Patrizia Moretti (madre di Federico Aldrovandi), Egidia Beretta (madre di Vittorio Arrigoni).

Le edizioni precedenti svolte sul palco allestito presso il Parco Archeologico delle Mura Greche hanno visto protagonisti tra gli altri Niccolò Fabi, Afterhours, Litfiba, Subsonica, Caparezza, Vinicio Capossela, Fiorella Mannoia e Mannarino.

L’edizione 2018 si prospetta altrettanto ricca sia di contributi musicali che di contributi politici, ma altrettanto ricca di spese. È per questo che abbiamo ideato questa campagna di crowdfunding: per mantenere il Primo Maggio di Taranto libero com’è sempre stato e per condividerlo con voi.

UN VIDEO PER SPIEGARE IL PROGETTO

Per spiegare il progetto è stato realizzato un video in cui i Direttori Artistici, il Comitato Organizzatore e artisti del calibro di Levante ed Emma spiegano e danno il loro sostegno al progetto.

Uno maggio Taranto from Musicraiser on Vimeo.