5 Dicembre 2015
Condividi su:
5 Dicembre 2015

Con il videoclip di “Segreto” LAURA BONO apre le persiane e fa entrare luce nella vita di tanti amori nascosti

E´online il video di "Segreto" il nuovo singolo di Laura Bono che parla di un amore vero nascosto dalla luce del sole, come tanti amori incatenati

Condividi su:

E’ uscito in tutti i digital stores e nei negozi di dischi lo scorso 27 novembre Segreto, nuovo album di Laura Bono, un disco che arriva a cinque anni di distanza dal precedente La Mia discreta compagnia.
Il disco  è stato anticipato dal singolo omonimo che, a partire da ieri, ha anche un videoclip che vede co protagonista Siria de Fazio, artista già protagonista alcuni anni fa de Il Grande fratello.

Laura Bono ha presentato il nuovo album, introdotta dal nostro direttore Massimiliano Longo, lo scorso 29 novembre in una serata live sul palco de La Salumeria della Musica. Un concerto in cui, oltre a far ascoltare per la prima volta live i brani del nuovo disco, ha riproposto alcune delle canzoni più amate della sua discografia in una serata da tutto esaurito che non ha fatto altro che confermare, e premiare, il duro lavoro fatto dalla Bono in questi dieci anni di carriera; dieci anni passati spesso lontana dai grandi riflettori televisivi che, si sa, ormai trovano spazio per dare visibilità alla musica di pochi nomi.

Segreto è una canzone di cui, negli scorsi giorni, la stampa ha parlato molto. Questo perchè al centro della storia c’è la storia d’amore tra due donne ed il brano è una canzone autobiografica.
Qualche mese fa noi di All Music Italia avevamo ascoltato in anteprima la canzone e Laura aveva espresso una sola “paura”… “non vorrei si parlasse di coming out, perché io non ho nulla da tirare fuori… ho solo una storia d’amore vera da raccontare e, siccome nello scrivere le mie canzoni non posso che essere sincera, questa canzone parla di una donna…
Ovviamente le cose non sono andate esattamente in questo modo perché si sa, il nostro è un paese che ha sempre bisogno di dare un etichetta a tutto… ma se questo servirà a toccare maggiormente la sensibilità delle persone, allora ben venga.

Nel raccontare Segreto alla stampa Laura ha dichiarato:

Segreto è dedicato alla vita e all’amore, che è pilastro del mondo. Parla di amori soffocati, costretti a vivere nascosti per via delle convenzioni. Quelli omosessuali ma anche quelli clandestini. La forza dell’amore è vivere alla luce del sole, se lo si tiene nascosto, in silenzio, perché la società ha altre regole, muore”.

Il nuovo disco è il primo ad uscire con la nuova etichetta discografica fondata dalla cantautrice, La Mia Isola, e per concludere la realizzazione dell’album ha intrapreso una campagna crownfounding di successo di cui abbiamo parlato in un’intervista che potete rileggere qui.
Nel video del singolo uscito ieri Laura racconta una storia che nasce dagli sguardi, si evolve con i gesti e diventa quindi fisica… insomma la genesi di tutti gli amori del mondo. Per raccontare questa storia al suo fianco ha voluto una bellissima donna che è anche una sua amica nella vita, Siria Del Fazio. Il video, che vi proponiamo qui di seguito, vede alla regia Mimmo Verduci.

Negli scorsi giorni la Bono ha dichiarato a Vanity Fair:

In Segreto parlo della mia esperienza, ma anche di quella di tante persone che mi stanno intorno, ma non chiamatelo coming out dopo una storia di tredici anni con un uomo mi sono innamorata per la prima volta di una donna. E per un po’ l’ho tenuto nascosto perché la società mi suggeriva di fare questo. Io non ho mai detto chi sono/non sono, ma ho capito quanto bisogno ha la gente di liberarsi. E che l’amore non va mai soffocato”.