19 Aprile 2018
Condividi su:
19 Aprile 2018

CLUB TENCO: la canzone d’autore sbarca a Roma il 19 e 20 aprile

Il Club Tenco arriva a Roma! Il 19 aprile la presentazione del volume "Multifilter" e il 20 la nuova tappa della rassegna Il Tenco Ascolta.

Club Tenco
Condividi su:

Il Club Tenco torna nella Capitale e lo fa con due appuntamenti volti come di consueto a valorizzare la canzone d’autore e i talenti emergenti votati a una ricerca della qualità nelle loro opere.

CLUB TENCO – Giovedì 19 Aprile

Giovedì 19 Aprile alle 18 all’Auditorium Parco della Musica di Roma verrà presentato il volume MultifilterMito e Memoria del Padre nella Canzone, edito da Squilibri. Si tratta di una pubblicazione con due cd allegati, a cura di Sergio Secondiano Sacchi, responsabile artistico del Premio Tenco che afferma: “Una circonvallazione cantata e ragionata intorno alla figura del padre.

Si tratta di un’iniziativa editoriale per raccontare come la canzone può portare dei messaggi che nel tempo possono anche trasformare la società. Nel caso specifico si parlerà del rapporto tra padre e figlio con i contributi di Francesco Guccini, Sergio Staino, Gianni Mura, Paolo Virzì, Carlo Petrini, Marco Nereo Rotelli e altri artisti.

I cd contengono, invece, 36 canzoni molte delle quali inedite. Tra gli artisti coinvolti Amancio Prada, David Riondino, Mimmo Locasciulli, Sergio Cammariere, Yo Yo Mundi, Mauro Ermanno Giovanardi, Têtes de bois e Peppe Voltarelli.

Alla presentazione all’Auditorium Parco della Musica, moderata da Domenico Ferraro, direttore editoriale della Squilibri, interverrà il curatore del volume Sergio Secondiano Sacchi. Inoltre non mancheranno i giornalisti Michele Neri e Fausto Pellegrini e alcuni artisti che hanno contribuito a realizzare il progetto, tra cui Anna Corcione, Alessandro D’Alessandro, Mimmo Locasciulli, i Têtes de bois, Tito Schipa jr. e Peppe Voltarelli.

Club Tenco

IL TENCO ASCOLTA – Venerdì 20 Aprile

Dopo la tappa di Bologna (ne abbiamo parlato QUI), Il Tenco Ascolta fa tappa a Monterotondo (Roma) al Teatro Francesco Ramarini venerdì 20 aprile alle ore 21.

Sul palco sfileranno i Lontano da Qui, Giulio De Gennaro, Jimmy Ingrassia e la Med Free Orkestra.

I Lontano da Qui sono una trio formato da una voce e due chitarre. A gennaio 2017 hanno pubblicato il loro album d’esordio.

Giulio De Gennaro non è altro che l’inviato del TG5, un volto che in molti conoscono e riconoscono, anche se non sono a conoscenza della sua attitudine musicale. Ha recentemente pubblicato l’album Che bella eredità.

Jimmy Ingrassia cerca da anni la strada per la consacrazione artistica. Ha più volte sfiorato il Festival di Sanremo passando da Sanremo Lab, ma anche dalle selezioni tradizionali. Grazie alla partecipazione a The Voice, qualche anno fa ha ottenuto un contratto con Universal.

Med Free Orkestra è un collettivo musicale composto da sedici musicisti provenienti da tutto il mondo. Si sono formati nel 2010 nel quartiere romano del Testaccio. E’ da poco uscito il loro terzo album L’Isola di Gulliver.

 

Ospite della serata sarà il cantautore Mimmo Locasciulli. Poliedrico artista, nella sua carriera si è dimostrato curioso e attento e ha attraversato con maestria diversi generi musicali.

La tappa romana de Il Tenco Ascolta sarà presentata da Antonio Silva e l’ingresso è di 10 euro.

Foto dai Social del Club Tenco