14 Maggio 2016
Condividi su:
14 Maggio 2016

CLASSIFICHE: Dura solo una settimana il predominio di ZUCCHERO superato da VINICIO CAPOSELLA. Nei singoli subito primi FEDEZ e JA-AX

Dura solo una settimana il dominio di Zucchero superato negli album di Vinicio Caposella. Nei Singoli subito primi Fedez e J-Ax

vinicio caposella
Condividi su:

E´durato solo una settimana il primo posto del nuovo disco di Zucchero, Black Cat. A prendere il suo posto sulla vetta degli album più venduti della settimana Vinicio Caposella, con il suo album Canzoni della cupa.

Grandi novità italiane anche al vertice dei singoli; andiamo a scoprire cosa è cambiato questa settimana nella classifica di Top of The Music di Fimi/GfK.

ALBUM

Debutta subito al vertice il nuovo disco di Vinicio Caposella facendo scendere alla #2 il cd di Zucchero (-1). Alla #3 scende Alt di Renato Zero (-1) mentre debuttano alla #4 i Radiohead con A moonshaped Pool.
In risalita alla #5 l’ultimo lavoro di Beyonce (+11) mentre alla #6 entra in classifica il nuovo Best of di Gianluca Grignani, Una Strada in mezzo al cielo.
Scendono di tre posizioni sia Francesco Renga che troviamo alla #7, che i Capitani Coraggiosi che occupano la numero #8; chiudono le prime dieci posizioni Marco Mengoni stabile alla #9 e Niccolò Fabi in discesa alla #10 (-7).

Scende alla #11 On di Elisa (-4), alla #12 i Coldplay (-19 e alla #13 Alessandra Amoroso (-5). In risalita invece Alessio Bernabei che recupera quattro posizioni e si porta alla #14.
In salita anche Ezio Bosso (alla #15, +2) mentre scendono Vasco Rossi alla #16 (-4), Laura Pausini alla #17 (-2) e i Modà alla #18 (-2).
Chiudono la Top 20 Adele in risalita alla #19 (+2) e Daniele Silvestri alla #20 (-4).

Da segnalare l’ingresso in classifica del trio Fabio Concato, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello alla #21 con Non smetto di ascoltarti, e quello dei Mau Mau con 8000 km alla #96.

A tre mesi dal Festival i dischi rimasti in classifica (compresi Bernabei e Fragola usciti rispettivamente a marzo ed aprile) sono solo cinque: Lorenzo Fragola alla #28 (-3), Francesca Michielin alla #36 (-7), gli Stadio alla #66 (-18) ed Elio e le storie tese alla #73 (-20).


SINGOLI

Finalmente un singolo italiano torna al vertice della classifica dei singoli più scaricati. Trattasi di Vorrei ma non posto, il nuovo brano in duo di Fedez e J-Ax. Scendono alla #2 Alvaro Soler (-1) e Sia alla #3 (-1).
Unico altro singolo italiano in Top 20 è Comunque andare di Alessandra Amoroso che troviamo alla numero #15 (-3).


VINILI

Nonostante il volume di vendite sia davvero esiguo, sono diversi i vinili italiani in Top 20…
Alla #1 debutta Alt di Renato Zero, alla #2 sale Pooh 50 (+1) e alla #3 entra Canzoni della cupa di Vinicio Caposella.
Posizione numero #5 per Black Cat di Zucchero (-4), #8 per Niccolò Fabi (-3) e numero #13 per Anime Salve di Fabrizio De André.