26 Ottobre 2018
Condividi su:
26 Ottobre 2018

Classifiche di Vendita Fimi: Irama irrompe in vetta tra gli album, mentre restano in testa i Maneskin tra i singoli

Le classifiche Fimi di questa settimana incoronano Irama tra gli album, davanti a Emis Killa e Alessandra Amoroso e i Maneskin tra i singoli.

Fimi
Condividi su:

Come ampiamente previsto e prevedibile, arriva il ciclone Irama e spazza via tutti, portandosi in testa alla classifica Fimi degli album più venduti, ma si mantengono in alto Emis Killa e Alessandra Amoroso. Quarta settimana di dominio per i Maneskin tra i singoli, mentre i Greta Van Fleet è in testa tra i vinili.

CLASSIFICA VENDITA ALBUM

Irama debutta al primo posto così come con il precedente Plume. Scende alla #2 Emis Killa (-1), mentre alla terza settimana di permanenza in classifica Alessandra Amoroso (-1) si porta sul gradino più basso del podio.

Stabile al quarto posto A Star is born di Lady Gaga & Bradley Cooper, così come al quinto i Thegiornalisti, mentre alla #6 nuova entrata per i Greta Van Fleet con Anthem Of The Peaceful Army. Scendono alla #7 la Dark Polo Gang (-1) e alla #8 Ultimo (-1). Chiudono la Top Ten 8 dei Subsonica (-6) alla #9 e Sinatra di Gué Pequeno (-2) alla #10.

Alla #11 la nuova entrata della colonna sonora di Bohemian Rhapsody dei Queen e alla #12 piccolo passo in avanti per Capo Plaza (+1). Decisa ascesa per il primo album di Ultimo (+4) che alla #13 sale di ben 4 posizioni. Alla #14 in calo Eminem (-4), alla #15 giù anche Ed Sheeran (-3), così come alla #16 Notti Brave di Carl Brave (-1) e Sfera Ebbasta alla #17. Alla #18 e alla #19 risalgono di una posizione Gemitaiz (+1) e Laura Pausini (+1), mentre chiude la Top 20 Trench dei Twenty One Pilots (-9).

Da segnalare il crollo verticale di Fino a Qui dei Tiromancino (-16) questa settimana alla #25, il rientro in classifica di Sindrome Di Toret di Willie Peyote, che rientra alla #46 e la nuova entrata di Tvb – The Very Best della Premiata Forneria Marconi alla #47.

CLASSIFICA VENDITA SINGOLI

Tra i singoli non cambia la vetta, dove per la quarta settimana consecutiva troviamo i Maneskin con Torna a Casa. Il resto del podio è internazionale con Shallow di Lady Gaga & Bradley Cooper (+1) alla #2 e Taki Taki di Dj Snake feat. Selena Gomez, Ozuna e Cardi B (+3) alla #3.

Nuova entrata per Marco Mengoni con Voglio alla #4, mentre alla #5 scende Emis Killa (-3) con il singolo Fuoco e Benzina. Giù anche Cambiare Adesso della Dark Polo Gang (-2), mentre rimane stabile alla #7 Salmo con 90Min. Nuova entrata alla #8 per l’altro singolo di Marco Mengoni Buona Vita. Chiudono la Top Ten Girls like you dei Maroon 5 feat. Cardi B. (-1) alla #9 e la nuova entrata di Nuvola di Side Baby & Drefgold.

Gli altri pezzi italiani in Top 20 sono: Cascare nei tuoi occhi di Ultimo (+7) alla #12, New York dei Thegiornalisti alla #13 (+4), il remix di Pablo di Rvssian (-11) alla #16, Rollercoaster di Emis Killa (-9) alla #18, D’estate non vale di Fred De Palma e Ana Mena (+4) alla #19 e Tutto Tua Madre di J Ax (+1) alla #20.

Curiosamente gli unici brani di Irama presenti in Top 50 sono: Nera (+2) alla #23 e Bella e rovinata, nuova entrata alla #49.

CLASSIFICA VENDITA VINILI

La band americana Greta Van Fleet con l’album Anthem Of The Peaceful Army sono la nuova entrata direttamente in vetta alla classifica dei vinili più venduti. Gradino di mezzo del podio per La Mia Storia Piano e Voce, nuova entrata di Marco Masini che precede lo storico Nevermind dei Nirvana (-1).

Alla #4 la nuova entrata Sindrome Di Toret di Willie Peyote precede Love dei Thegiornalisti (+4) alla #5, Liberté di Loredana Berté (+14) alla #6 e #Le Sigle Piu’ Belle Vol1 di Cristina D’Avena, che fa il suo esordio alla #7. Alla #9 rientra in classifica Laura Pausini con Fatti Sentire e alla #10 crolla la ex numero 1, cioè 8 dei Subsonica (-9). Malika Ayane con Domino alla #12, nuova entrata, è l’unico altro disco italiano in Top 20.