CLASSIFICHE: FRANCESCO RENGA subito primo negli album e BUGO conquista la vetta dei vinili. Buon debutto per JESTO

francesco renga

Torna a due anni di distanza da Tempo reale, Francesco Renga e subito conquista il primo posto della classifica Top of the Music di Fimi/GFk con il suo Scriverò il tuo nome.
Ma cosa è cambiato nel resto della classifica degli album, singoli e vinili più venduti della settimana?

ALBUM

Dopo la numero #1 occupata dalla new entry Renga alla #2 troviamo alla #2 Alt di Renato Zero in discesa (-1) e alla #3 On di Elisa stabile.
Alla #4 c’è Alessio Bernabei (-2), alla #5 scende Vasco Rossi (-1) mentre la posizione numero #6 è occupata dai Capitani coraggiosi (-1).
In risalita i Coldplay alla #7 (+1) e Laura Pausini alla #8 (+1) mentre a chiudere la Top 10 ci sono il fenomeno Ezio Bosso alla #9 (+4) e Lorenzo Fragola alla #10 (-3).

Debutta alla #11 Santana IV nuovo album di Santana, stabile alla #12 Marco Mengoni, in risalita alla #13 Alessandra Amoroso (+1) mentre perde sei posizioni il nuovo album di Loredana Bertè (-6) che troviamo alla numero #14.
Sale alla #15 il disco di Ben Harper e The Innocent criminals (+9), alla #16 Salmo con Hellvisback (+2), alla #17 debutta il nuovo disco di Pj Harvey e i Modà riprendono posizioni grazie al nuovo singolo e si portano alla #18 (+3).

Chiudono le prime venti posizioni della classifica Adele alla #19 (-1) e Daniele Silvestri che con il suo Acrobati risale alla #17 (+3).

Da notare il nuovo album di Bugo, Nessuna scala da salire che debutta alla numero #26 e Justin, l’Album indipendente di Jesto, che irrompe alla #28.

Situazione dischi di Sanremo 2016… a parte Bernabei e Fragola usciti rispettivamente settimana scorsa il primo e a marzo il secondo troviamo:

Francesca Michielin alla #29 (-5), Rocco Hunt alla #33 (-11), Stadio alla #40 (-5), Noemi alla #41 (-6), Elio e le Storie Tese alla #48 (+4), Dolcenera che dopo alcuni instore si porta alla #56 (+21), Francesco Gabbani stabile alla #62, Patty Pravo che crolla alla #69 (-30) e infine gli Zero Assoluto alla #76 (-12) a cinque settimane dall’uscita.


SINGOLI

Ancora tutto internazionale il podio dei singoli con alla #1 stabile Alan Walker, alla #2 Cheap Thrills il nuovo singolo di Sia (+2) e i Coldplay alla #3 (-1).

Unico singolo di un’artista italiano nella Top 20 continua ad essere No hero di Elisa che troviamo alla #17 (-2). Debutta alla #50 il nuovo brano di Annalisa, Se avessi un cuore.


VINILI

Il mercato dei vinili in questi mesi sta riempendo gli scaffali con ristampe di album storici sia della discografia nazionale che di quella internazionale.
Alla prima posizione però troviamo un album nuovo, Nessuna scala da salire di Bugo. A Seguire Paura di Ennio Morricone debutta alla #9, Pooh 50 scende alla #12 (-8) e Loredana Bertè alla #16 (-12).

 

  
segui su: