3 Dicembre 2016
Condividi su:
3 Dicembre 2016

CLASSIFICHE: il live di MARCO MENGONI subito alla #1. Risalgono con le nuove edizioni SALMO, ALESSANDRA AMOROSO e ZUCCHERO

Debutta alla n°1 "Marco Mengoni Live" mentre "Unici" di Nek è primo nei vinili. Scoprite tutti i cambiamenti nelle classifiche di vendita

marco mengoni
Condividi su:

Questa settimana nella classifica degli album più venduti di Top of the music di FIMI/GfK entra in prima posizione il nuovo disco live di Marco Mengoni e si segnalano una serie di balzi in avanti per alcuni artisti come Salmo, Alessandra Amoroso e Zucchero dovuti alla ristampa in una nuova edizione dei loro ultimi lavori.

Andiamo a scoprire cosa è successo nelle classifiche degli album, singoli e vinili.

ALBUM

Marco Mengoni Live scalza Ligabue dalla cima e debutta alla #2. Il Liga scende con Made in Italy alla #2 mentre stabili alla #3 troviamo Mina-Celentano con Le Migliori.
Scende alla #4 Vasco Rossi e rimane stabile alla #5 Laura Xmas di Laura Pausini. Risale di ben 62 posizioni grazie alla nuova edizione, Hellvisback Platitum, il disco di Salmo che troviamo alla numero #6 mentre scende alla #7 il nuovo dei Metallica (-4).
Chiudono la Top 10 i Pooh alla #8 (+7), i Coldplay alla #9 (-1) e infine Vivere a colori di Alessandra Amoroso che con la ristampa in esclusiva per Media world riprende quindici posizioni e torna alla #10 (+15).

Stabile alla #11 Oronero di Giorgia, alla #12 risale Il Volo (+7), alla #13 scendono i Litfiba (-6) e alla #14 Fiorella Mannoia (-5). Nek riprende otto di posizioni e si porta alla #15 mentre Zucchero grazie alla Black Cat Deluxe Edition ne recupera undici e si colloca alla #16 (+11).
Alla #17 scende il Best of di Mario Biondi (-7), alla #18 Sting (-6), Benji & Fede perdono 13 posizioni e finiscono alla #19 mentre chiude la Top 20 Ezio Bosso con Ezio Bosso and the things that remain.

Questa settimana entrano in classifica anche Ivano Fossati alla #30 con Contemporaneo, Arisa alla #53 con Voce Best of e Giorgio Faletti alla #75 con Anche dopo che tutto si è spento.
Riemergono in classifica in previsioni delle feste anche i dischi di Natale di Mario Biondi (Mario Christmas alla #59) e di Mina (Christmas Songbook alla #100).


SINGOLI

Tutto immutato sul podio dei singoli più scaricati in attesa dell’arrivo settimana prossima del nuovo singolo di Fabio Rovazzi.
Alla #1 troviamo Assenzio di J-Ax e Fedez (con Stash e Levante), alla #2 Human di Rag’n’Bone man e alla #3 Let me love you di Dj Snake feat Justin Bieber.

Tra gli italiani alla #8 stabile Ninna nanna di Ghali, alla #10 scende Potremmo ritornare di Tiziano Ferro (-3) e alla #15 Sai che di Marco Mengoni (-4).


VINILI

Entra in classifica direttamente alla #1 il vinile di Unici di Nek mentre alla #3 fa il suo ingresso un album ormai storico… Hanno ucciso l’Uomo Ragno di Max Pezzali e gli 883.
Scende alla #4 Made in Italy di Ligabue (-3), risale alla #7 Vascononstop (+3) e debutta alla #8 Oronero di Giorgia.
Un altro album campione di vendite datato 1999 fa il suo ingresso alla numero #11, si tratta di Squerez dei Lunapop di Cesare Cremonini infine, tra gli italiani, Eutopia dei Litfiba alla #15 (-10).