5 Gennaio 2019
Condividi su:
5 Gennaio 2019

Classifiche Di Vendita: il 2019 si apre all’insegna di Salmo: primo negli album e nei singoli

Salmo si riprende la vetta della classifica degli album più venduti davanti a Mengoni e Maneskin. Il rapper sardo primo anche tra i singoli.

Classifica
Condividi su:

Il nuovo anno si apre con la musica italiana al top. La classifica Fimi degli album, che vede il ritorno in vetta di Salmo, registra ben 8 dischi italiani nei primi 10, con l’unica eccezione dei Queen, spinti dal successo del film Bohemian Rhapsody. Stessa situazione anche nei singoli con l’80% di musica tricolore nella Top Ten. Tra i vinili, invece, sono i Pink Floyd a dominare la classifica.

Andiamo a scoprire nel dettaglio le classifiche.

CLASSIFICA VENDITA ALBUM

Salmo con l’album Playlist (+1) festeggia la certificazione del doppio platino tornando in testa alla classifica Fimi degli album più venduti in Italia e scalza Marco Mengoni (-1) che si deve accontentare della piazza d’onore. Gradino più basso del podio per i Maneskin, stabili rispetto alla scorsa settimana. Deciso salto in avanti per Ultimo (+11) che torna alla #4, eguagliando il risultato già raggiunto la scorsa estate. I Queen occupano la #5 e la #6 con la Platinum Collection (+7) e la colonna sonora originale del film Bohemian Rhapsody (+1). Alla #7 in decisa ascesa Sfera Ebbasta (+12), mentre alla #8 cala Eros Ramazzotti (-3) nonostante il raggiungimento del disco di platino. Chiudono la Top Ten Pop Heart di Giorgia (-3) alla #9 e Mina (-6) con Paradiso (Lucio Battisti Songbook) alla #10.

Scende alla #11 Laura Pausini (-3) con Fatti Sentire Ancora, mentre alla #12 esce dalla Top Ten Anastasio (-3) con La Fine del Mondo. Scendono anche Cesare Cremonini (-3) alla #13 e Jovanotti (-1) alla #14. Alla #15 torna prepotente Capo Plaza con 20 (+21) e alla #16 Diari Aperti di Elisa (+2). Alla #17 entra il mixtape di Gemitaiz QVC8, mentre chiudono la Top 20 Springsteen on Broadway di Bruce Springsteen (-4) alla #18, Love dei Thegiornalisti (+1) alla #19 e ÷ di Ed Sheeran (+12) alla #20, alla settimana numero 96 di presenza in classifica.

Tra gli altri da segnalare Pianeti di Ultimo (+16) che risale alla #24, Giovani di Irama stabile alla #26, il crollo di Andrea Bocelli (-19) alla #30. Non si riprende Baby K (+1) che, nonostante sia in classifica da sole 7 settimane, non riesce ad emergere e questa settimana si piazza alla #97.

CLASSIFICA VENDITA SINGOLI

Salmo con Il Cielo nella Stanza si conferma alla #1, davanti a Torna a Casa dei Maneskin (+1) e La Fine del Mondo di Anastasio (+1). Alla #4 sale Hola di Marco Mengoni (+1), mentre alla #5 sale Se piovesse il tuo nome (+3) di Elisa. Seguono Happy Birthday di Sfera Ebbasta (+1) alla #6, 90 Min di Salmo (+2) alla #7. Alla #8 risale Taki Taki di Dj Snake feat. Selena Gomez, Ozuna e Cardi B (-3). Chiudono la Top Ten Senza di Me di Gemitaiz, Venerus e Franco 126 (+3) alla #9 e Bohemian Rapsody dei Queen (+3) alla #10.

Esce dalle Top Ten Cabriolet di Salmo feat. Sfera Ebbasta (-1), mentre alla #12 nuova entrata per Toradol di Gemitaiz. Alla #13 sale la Dark Polo Gang con Cambiare Adesso (+4), davanti a Happier di Marshmello & Bastille (+5) alla #14 e Cascare nei tuoi occhi di Ultimo (+1) alla #15. Alla #16 nuova entrata per Giuro Che di Gemitaiz Feat. Priestess & Quentin40, alla #17 Mia di Bad Bunny Feat. Drake (+5) e alla #18 stabile Posso di Carl Brave e Max Gazzé. Chiudono la Top 20 Stai Zitto di Salmo Feat. Fabri Fibra (-4) e la nuova entrata Bad Boys di Gemitaiz Feat. Ketama126.

CLASSIFICA VENDITA VINILI

I Pink Floyd monopolizzano i primi due gradini del podio. Stabili The Dark Side of the Moon davanti a The Wall. Terzo posto come 7 giorni fa per Nevermind dei Nirvana. Noyz Narcos con Guilty è stabile alla #5. Salmo con Playlist entra alla #9, mentre Mina (-6) con Paradiso (Lucio Battisti Songbook) alla #16 è l’unico altro disco italiano in Top 20.