11 Gennaio 2019
Condividi su:
11 Gennaio 2019

Classifiche di Vendita Fimi: tutto invariato in vetta con Salmo che domina tra album e singoli

Le classifiche Fimi di questa settimana non presentano grandi novità, ma importanti conferme, con Salmo in testa tra gli album e i singoli.

Fimi
Condividi su:

La seconda tornata di classifiche Fimi del 2019 non regala grandi novità, ma conferme importanti. Salmo è ancora in testa tra gli album, davanti a Marco Mengoni e sorprendentemente ai Queen, e nei singoli, dove riesce ad arginare l’arrivo del nuovo singolo di Fedez, Tedua e Trippie Red. Tra i vinili dettano nuovamente legge i Pink Floyd con 3 album nelle prime 5 posizioni.

Scopriamo le tre classifiche nel dettaglio.

CLASSIFICA VENDITA ALBUM

Salmo, a due mesi dall’uscita di Playlist, si conferma in testa alla classifica Fimi degli album più venduti. Stabile al secondo posto Atlantico di Marco Mengoni, mentre al terzo continua la Queen Mania e la band di Freddie Mercury e Brian May si piazza sul gradino più basso del podio (+2). Quarto posto per i Maneskin (-1) e quinto per Peter Pan di Ultimo (-1). In ascesa alla #6 Rockstar (Popstar Edition) di Sfera Ebbasta (+1), che si scambia la posizione con la colonna sonora di Bohemian Rhapsody (-1). Ottava posizione per Eros Ramazzotti (=), mentre alla #9 rientra nelle Top Ten Capo Plaza con 20 (+6). Alla #10 piccolo passo indietro per Pop Heart di Giorgia (-1).

Alla #11 non si muove Laura Pausini con Fatti sentire ancora, mentre alla #12 risale Ultimo che fa doppietta e qui piazza Pianeti (+12). Alla #13 Diari Aperti di Elisa (+3), alla #14 Possibili Scenari per Pianoforte e Voce di Cesare Cremonini (-1), alla #15 La fine del Mondo di Anastasio (-3) e alla #16 Mina con Paradiso (Lucio Battisti Songbook). Chiudono la Top 20 la colonna sonora di A Star is Born di Lady Gaga e Bradley Cooper (+8) alla #17, Oh! Live di Jovanotti (-4) alla #18, Sinatra di Gué Pequeno (+10) alla #19 e 10 di Alessandra Amoroso (+1).

Nulla di rilevante da segnalare nelle altre posizioni, stante l’assenza di nuove entrate nella Top 50.

CLASSIFICA VENDITA SINGOLI

Salmo con Il Cielo nella Stanza si conferma ancora una volta alla #1, davanti alla nuova entrata di Che Cazzo Ridi di Fedez & Tedua feat. Trippie Redd e a Torna a Casa dei Maneskin (-1). Seguono la stabile Hola di Marco Mengoni, Calma Remix di Pedro Capo feat. Farruko (+20) e Se piovesse il tuo nome (+1) di Elisa. Chiudono la Top Ten La Fine del Mondo di Anastasio (-4) alla #7, 90 Min di Salmo (-1) alla #8, Happy Birthday di Sfera Ebbasta (-3) alla #9 e Taki Taki di Dj Snake feat. Selena Gomez, Ozuna e Cardi B (-2) alla #10.

Alla #11 Happier di Marshmello & Bastille (+3), alla #12 la rivelazione del 2018 Ultimo con Cascare nei tuoi occhi (+3), alla #13 l’immortale Bohemian Rapsody dei Queen (-3), alla #14 Cabriolet di Salmo feat. Sfera Ebbasta (-3) e alla #15 Posso di Carl Brave e Max Gazzé (+3) che raggiunge oggi la sua miglior posizione. Chiudono la Top 20 Senza di Me di Gemitaiz, Venerus e Franco 126 (-7) alla #16, Cambiare Adesso della Dark Polo Gang (-4) alla #17, Shallow di Lady Gaga e Bradley Cooper (+5) alla #18, Mia di Bad Bunny Feat. Drake (-2) alla #19 e Stai Zitto di Salmo Feat. Fabri Fibra (-1) alla #20.

Entrano alla #27 Ermal Meta e J Ax con Un’altra Volta da Rischiare.

CLASSIFICA VENDITA VINILI

The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd ancora in testa, davanti a Greatest Hits I dei Queen (+5) e The Wall (-1) ancora della band di Roger Waters e David Gilmour. Gli unici album italiani nella Top 20 sono Emozioni di Lucio Battisti alla #15, Rockstar (Popstar Edition) di Sfera Ebbasta alla #17 e Playlist di Salmo alla #18.