CLASSIFICHE e CERTIFICAZIONI: nuovo boom THE KOLORS, quarto platino per la band. La trionfatrice di Sanremo è FRANCESCA MICHIELIN

classifica

Nonostante i buoni ascolti del Festival, Sanremo non riesce ad avere una notevole influenza sulla classifica FIMI degli album e dei singoli più venduti in Italia.

Tuttavia, viene confermato un dato nell’aria in questi giorni: è Francesca Michielin la vincitrice morale della kermesse.

ALBUM

Sono i Capitani Coraggiosi Claudio Baglioni e Gianni Morandi a imporsi al primo posto della classifica. La vecchia guarda, insomma, frena le nuove stelle della musica italiana. Al secondo posto il boom dei The Kolors. La band balzata al successo dopo Amici, nonostante non abbia avuto grandi esiti con i singoli estratti dal loro disco, riescono a tornare in classifica con Out – Special Edition.

Alla #3 (+78!) di20are, riedizione dell’ultimo album di Francesca Michielin. Un buon risultato per la cantante veneta che con la versione originale del disco si era fermata al quinto posto. Segue il rapper Salmo alla #4 (-3) con Hellvisback. Ottima tenuta per l’artista che oggi potremmo definire il più influente della scena rap. Chiude la top 5 il pianista Ezio Bosso, uno dei regali più belli di Sanremo. Il suo The 12throom sale di due posizioni.

Alla #6 (-3) i vincitori effettivi del Festival, gli Stadio, con il loro Miss Nostalgia, seguiti dal rapper Clementino che entra alla #7 con Miracolo – Ultimo Round. Chiudono la top 10 21 di Adele alla #8 (=), Le cose che non ho di Marco Mengoni (+1) e Simili di Laura Pausini (-1).

Risalgono alle #11 (+4) i Coldplay con A head full of dreams, davanti a due sanremesi: alla #12 (-7) Figgatta de Blanc di Elio e le Storie Tese e alla #13 (-7) Eccomi di Patty Pravo.

Perdono terreno anche David Bowie e il suo Blackstar alla #14 (-2), i Modà che crollano alla #15 (-11) con Passione maledetta e Alessandra Amoroso alla #16 (-2) con Vivere a colori.

Ancora Sanremo alla #17 con gli stabili Dear Jack e il loro Mezzo respiro e alla #18 (-5) con Cuore d’artista di Noemi. Chiudono ancora Bowie alla #19 con Nothing has changed (+7) e Anti di Rihanna alla #20 (+1).

Gli altri dischi di Sanremo in classifica:

Arisa alla #21 (-5)
Valerio Scanu alla #25 (-7)
Francesco Gabbani alla #26 (+6)
Deborah Iurato alla #31 (+5)
Enrico Ruggeri alla #22 (-17)
Dolcenera alla #42 (-5)
Giovanni Caccamo alla #45 (-15)
Ermal Meta alla #47 (-2)
Chiara Dello Iacovo alla #52 (-13)
Irene Fornaciari alla #94 (-31)

Da segnalare Il Volo ancora in classifica (e in salita) dopo 53 settimane con il loro Sanremo Grande Amore, oggi alla #48 (+5). Ancora non in vendita invece gli album di Rocco Hunt, Bluvertigo, Lorenzo Fragola, Annalisa e Alessio Bernabei.

 


SINGOLI

Tragica la situazione singoli. L’unica sanremese, e unica italiana, in top 10 è Francesca Michielin. La sua Nessun grado di separazione è alla #4 (-3). Per trovare altri singoli italiani bisogna scendere alla #15 (-12) dove troviamo Un giorno mi dirai degli Stadio. Alla #17 (-7) c’è Clementino con Quando sono lontano e alla #18 (-7) Wake up di Rocco Hunt.

Altri singoli di Sanremo in Top 50:

Lorenzo Fragola #21 (-14)
Alessio Bernabei #23 (-11)
Valerio Scanu alla #24 (-18)
Francesco Gabbani alla #29 (-15)
Arisa alla #36 (-17)
Patty Pravo alla #41 (-25)
Zero Assoluto alla #43 (-17)
Giovanni Caccamo & Deborah Iurato alla #49 (-14)

 


VINILI

Ecco gli artisti italiani presenti in questa nuova classifica…

Entra alla #2 Capitani Coraggiosi di Claudio Baglioni e Gianni Morandi e alla #3 Yassassin dei Litfiba.


CERTIFICAZIONI

Con il secondo posto della riedizione di Out, i The Kolors conquistano il quarto disco di platino sfondando il muro delle 200.000 copie vendute! Dischi d’oro e 25.000 copie vendute per i Capitani Coraggiosi e Napule è di Pino Daniele.

Nei singoli premiati Non me lo so spiegare di Tiziano Ferro e L’hai voluto tu di Fedez, entrambi disco d’oro per oltre 25.000 copie. Risultato incredibile per Fedez che arriva a certificare il NONO brano incluso nel suo album Pop-hoolista.

 

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su: