10 Dicembre 2018
Condividi su:
10 Dicembre 2018

Classifiche Di Vendita: Marco Mengoni primo tra gli album e i vinili inseguito da Mina

Ecco le nuove classifiche di vendita di album, singoli e vinili. Questa settimana debutto al vertice tra album e vinili per Marco Mengoni

Marco Mengoni
Condividi su:

Nuovo appuntamento con le classifiche di vendita di album, singoli e vinili di Top of the Music di FIMI/GfK. Settimana che vede debuttare al primo posto Marco Mengoni (sia negli album che nei vinili). In totale sono ben cinque i nuovi dischi italiani che entrano questa settimana nella Top 10 degli album.

Andiamo subito a scoprire tutto nel dettaglio.

CLASSIFICA VENDITA ALBUM

Marco Mengoni riesce a debuttare ancora una volta primo posto della classifica di vendita album con il suo nuovo disco, Atlantico. In posizione numero #2 altra new entry, si tratta di Mina con Paradiso (Lucio Battisti Songbook), album in cui la Tigre di Cremona raccoglie tutte le sue interpretazione del grande cantautore. Perde solo una posizione e scende alla #3 Salmo con Playlist (-1).

Alla seconda settimana di vendite scende alla #4 Eros Ramazzotti con Vita ce n’è (-3), alla #5 Il Ballo della vita dei Maneskin (-1) mentre alla #6 troviamo un’altra new entry italiana, Alt in tour di Renato Zero.

La nuova edizione di 20 di Capo Plaza permette al giovane artista di salire di ben 25 posizioni arrivando fino alla #7 (+25), alla #8 scende Pop heart di Giorgia (-3) e la Top 10 si chiude con altri due debutti, alla #9 Punk di Gazzelle e alla #10 Notti brave (After) di Carl Brave.

Si ferma ad un passo dalla Top ten Ogni volta che è Natale di Raffaella Carrà che troviamo alla #11, alla #12 Peter Pan di Ultimo (-5) mentre alla #13 perde ben dieci posizioni Duets forever di Cristina D’Avena, un risultato inaspettato visto il successo del precedente album.

Prevedibile invece con l’uscita del film campione d’incassi la risalita fino alla #14 della colonna sonora di Bohemian Rapsody, il film sulla storia dei Queen e del loro leader, Freddie Mercury, che guadagna ben 26 posizioni. Alla #15 risale invece l’album di Sfera Ebbasta che passa dalla #33 alla #15 (+18) ad una settimana dal lancio della nuova versione del disco, la Popstar Edition.

Scendono alla #16 i Diari aperti di Elisa (-7), alla #17 Love di Michael Bublé (-9), alla #18 la Platinium Collection dei Queen (+13), alla #19 Oh, Vita di Jovanotti che recupera ben venti posizioni grazie alla nuova edizione dell’album ed infine, alla #20, il classicone Christmas di Michael Bublé (+7).

Da segnalare il tiepido ingresso alla #24 di Raf-Tozzi, la collection che sigla l’unione di Raf e Umberto Tozzi.

CLASSIFICA VENDITA SINGOLI

Esordio direttamente alla #1 per Happy birthday, nuovo singolo di Sfera Ebbasta. Scende alla #2 La Fine del mondo di Anastasio (-1) e rimane stabile alla #3 Torna a casa dei Maneskin.

Stabile alla #4 il nuovo singolo di Salmo, Il Cielo nella stanza feat. Nstasia, alla #5 scende Cherofobia di Martina Attili (-3), alla #6 Cabriolet di Salmo feat. Sfera Ebbasta (-1), alla #7 ancora Salmo con 90.min (+1), alla #8 Stai zitto, sempre del rapper questa volta in duetto con Fabri Fibra (-1).

Chiudono la Top 10 Taki taki di Dj Snake alla #9 (+1) e Los Angeles di Luna alla #10 (-4).

Entra alla #11 Hola (I Say) di Marco Mengoni feat. Tom Walker, alla #12 Oh 9Od di tha Supreme mentre alla #13 scende Prima di ogni cosa di Fedez (-4) e alla #14, in salita, Posso di Carl Brave feat. Max Gazzé.

Posizione numero #15 per Cascare nei tuoi occhi di Ultimo (-1), alla #16 Sparare alla luna di Coez feat. Salmo (-5) e alla #17 Lunedì, sempre di Salmo (-5). Chiudono la Top 20 Se piovesse il tuo nome di Elisa alla #18 (+1), Bohemian Rapsody dei Queen alla #19 (nuova entrata) e Shallow di Lady Gaga & Bradley Cooper alla #20 (-5).

CLASSIFICA VENDITA VINILI

La classifica dei 33 giri vede nelle prime cinque posizioni altrettante new entry italiane!
Alla #1 Atlantico di Marco Mengoni, alla #2 Paradiso (Lucio Battisti Songbook), alla #3 Ogni volta che è Natale di Raffaella Carrà, alla #4 Playlist di Salmo e alla #5 Punk di Gazzelle.

Altri dischi italiani in Top 20 sono Live in Caracalla: 50 years of Azzurro di Paolo Conte alla #7, Museica di Caparezza alla #15, Duets forever di Cristina D’Avena alla #16 (-15) e Il Sogno eretico di Caparezza alla #20.