6 Giugno 2016
Condividi su:
6 Giugno 2016

CLASSIFICHE: cinque dischi provenienti da AMICI nella top ten… SERGIO, ELODIE, LELE, MARCO CARTA e ANNALISA, ma a sorprendere è NITRO

Ecco con qualche giorni di ritardo a causa del ponte la Classifica Fimi con i debutti di Nitro e Marco Carta ma non solo...

Marco Carta
Condividi su:

Arriva oggi, con qualche giorno di ritardo a causa del ponte del 2 giugno, la nuova classifica Top of The Music di Fimi/Gfk dei dischi, singoli e vinili più venduti della settimana. Una classifica che vede ben cinque dischi su dieci della Top ten di artisti proveniente da Amici di Maria De Filippi con Sergio, Elodie, Lele, Marco Carta ed Annalisa.

Andiamo a scoprire tutto nel dettaglio.

ALBUM

Dopo il debutto alla #1 la scorsa settimana del nuovo album di Ariana Grande sale il Big Boy Sergio Sylvestre conquistando la posizione più alta della classifica (+1), sale anche Elodie alla #2 (+1) e debutta alla #3 l’altro finalista di Amici 15, Lele con il suo Costruire.
Sorprendente debutto di Nitro con Suicidol Post Mortem, la ristampa arricchita dell’album uscito esattamente un anno fa e che, coincidenza, anche allora aveva debuttato alla numero #4 come oggi.
Si accontenta del debutto alla numero #5 Come il mondo, nuovo disco di Marco Carta mentre scende alla #6 Ariana Grande (-5).
Alla numero #7 scende Zucchero (-2), alla #8 debutta Pooh The Collection 5.0, alla #9 scende Annalisa (-5) e infine chiude alla #10 J-Ax & Friends (-2).

Buon debutto alla #11 per Delirium il nuovo disco dei Lacuna coil, alla #12 scende Francesco Renga (-6), alla #13 i Coldplay (-2) e alla #14 risale l’Amoroso (+4).
Tutti in discesa gli album di Renato Zero (#15 -6), Vinicio Caposella (#16 – 9) e Marco Mengoni (#17 -2)
Alla #18 risale Simili di Laura Pausini (+5), alla #19 i Capitani Coraggiosi (+2) mentre chiude la Top 20 Lug -27 con il nuovo lavoro Fifth Harmony.

Da segnalare l’ingresso in classifica dei Rio alla #33 con Ops!, di Stefano Bollani alla #39 con Napoli Trip e del best di Milva alla #43.

Per l’ultima settimana osserviamo la situazione dei dischi di Sanremo.
Dopo solo 3 mesi e mezzo a resistere in Top 100 sono solo Alessio Bernabei alla #34 (-24) uscito lo scorso aprile, Francesca Michielin alla #56 (-13), Lorenzo Fragola alla #74 (-20) uscito a marzo e gli Stadio alla #94 (-24).
Risultati non molto promettenti visto che in classifica troviamo ancora alla #69 Il Volo e alla #91 Malika Ayane con gli album di Sanremo 2015.


SINGOLI

Guerra al vertice tra Alvaro Soler e la coppia J-Ax & Fedez; i loro brani, Sofia e Vorrei ma non posto continuano ad alternarsi al vertice della classifica dei singoli… questa settimana Alvaro risale alla #1 (+1) e Vorrei ma non posto scende alla #2 (-1). Sul podio sempre stabile alla #3 Sia.
Entra alla numero #7 Io vivrò (senza te) la cover del celebre brano di Lucio Battisti ad opera di Valerio Scanu mentre alla #16 rimane stabile Alessandra Amoroso con Comunque andare.
Ultima presenza italiana nella Top 20 è Big Boy di Sergio Sylvestre che sale alla #19 (+4) mentre Briga debutta col nuovo singolo, Baciami, alla numero #24.


VINILI

I Lacuna coil debuttano alla #1 con Delirium e Franco Battiato alla #4 con 10 Stratagemmi. Scende alla #5 Alt di Renato Zero (-4) e rimane stabile alla #10 Black Cat di Zucchero.
Alla #11 entra in classifica il 33 giri di Una Strada in mezzo al cielo di Gianluca Grignani e alla #14 lo storico Emozioni di Lucio Battisti.