3 Luglio 2014
di Officina del talento
Condividi su:
3 Luglio 2014

Classifica italiana: podio internazionale, in vetta i 5 SECONDS OF SUMMER

Il nuovo fenomeno pop australiano, i 5 Seconds of Summer, debuttano subito alla #1 della classifica album. Nei singoli è ancora Emis Killa il re!

Condividi su:

Hanno aperto i concerti a San Siro dei One Direction e festeggiano ora con il debutto direttamente alla #1. Parliamo dei 5 Seconds of Summer, band pop punk australiana, che secondo i detrattori ricalcherebbe troppo lo stilema della boy band inglese. Intanto si godono la vetta con il loro album omonimo, primo della carriera.

Si deve “accontentare” della #2 un altro anglofono, Ed Sheeran, con il suo X che precede Ghost stories dei Coldplay, in salita alla #3.

Cedono lo scettro e scendono alla #4 i Dear Jack con Domani è un altro film mentre guadagna una posizione e si piazza alla #5 la collega di talent Deborah Iurato con il suo EP omonimo.

Si spostano in blocco unito Lana Del Rey, Salmo e i Linkin Park, tutti in discesa di quattro posizioni, e questa settimana alla #6 con Ultraviolence, alla #7 con S.A.L.M.O. – Documentary e alla #8 con The hunting party.

Chiudono L’amore comporta di Biagio Antonacci alla #9 e Xscape di Michael Jackson che torna in top ten e chiude alla #10.

Alla #11 troviamo Mercurio – 5 Stars Edition di Emis Killa che precede Selfie di Mina alla #12 e Mondovisione di Ligabue alla #13.

Guadagna tre posizioni e si riavvicina alla top ten Racine carrée di Stromae, oggi alla #14, seguito da Museica di Caparezza alla #15, 20 – The Greatest Hits di Laura Pausini alla #16 e Senza paura di Giorgia alla #17.

Alla #18 c’è Logico di Cesare Cremonini mentre alla #19 sbucano i già citati One Direction che fanno un balzo di 20 posizioni con Midnight memories. Chiude Tempo reale di Francesco Renga alla #20.

Nella classifica dei singoli digitali più scaricati legalmente è Emis Killa a riconquistare la medaglia d’oro con Maracanà. Marco Carta scende alla #2 con Splendida ostinazione mentre alla #3 ci sono i Coldplay che tornano sul podio con A sky full of stars.

Altri tre singoli italiani in top 20: alla #9 Buonanotte giorno di Gabry Ponte (+44!), alla #11 Il mio giorno più bello nel mondo di Francesco Renga e alla #17 Non mi ami di Giorgia.