20 Marzo 2015
di Officina del talento
Condividi su:
20 Marzo 2015

Classifica italiana: JOVANOTTI e IL VOLO cedono il passo alla regina MADONNA

"Rebel heart" sbaraglia la concorrenza. La regina Madonna entra alla #1 degli album più venduti in Italia. Non male la tenuta di Sanremo.

Condividi su:

She did it again! Se n’è parlato tanto e alla fine gli incalliti madonnari italiani hanno riportato nuovamente la loro regina Madonna alla #1 in Italia con Rebel heart. Un debutto stimato poco sopra le 20mila copie per Madge che all’estero pare non stia facendo faville, nonostante una promozione migliore rispetto al precedente progetto discografico, segno che ormai la crisi non fa sconti a nessuno!

Jovanotti e Il Volo stanno a guardare. Lorenzo 2015 CC e Sanremo grande amore perdono fisiologicamente una posizione e si attestano alla #2 e alla #3, così come Nek e Tiziano Ferro, questa settimana alla #4 con Prima di parlare e alla #5 con TZN – The Best of.

Recuperano terreno i Dear Jack che con il massiccio tour instore guadagnano due posizioni e si piazzano alla #6 con Domani è un altro film (Seconda parte) seguiti alla #7 (-1) da Il bello d’esser brutti di J-Ax e alla #8 (-1) da Parole in circolo di Marco Mengoni.

Stabile alla #9 Hitalia di Gianna Nannini, chiude alla #10 (-5) Chasing yesterday dei Noel Gallagher’s Flying Birds.

Il resto della top ten si apre con Ed Sheeran in discesa alla #11 (-1) con X, stessa sorte per Marco Masini e la sua Cronologia alla #12 (-1). Sale alla #13 (+3) Sono innocente di Vasco Rossi, mentre alla #14 c’è un nuovo exploit de Il Volo che con The Platinum Collection, la raccolta di successi edita dall’ex casa discografica del trio, guadagna ben 17 posizioni.

In salita anche Pop-hoolista di Fedez oggi alla #15 (+2), scendono invece i Modà alla #16 (-1) con 2004-2014 L’originale, Annalisa alla #17 (-4) con Splende, e Malika Ayane alla #18 (-6) con Naif. Stabili alla #19 gli Imagine Dragons con Smoke+Mirrors, rientrano alla #20 (+10) gli AC/DC con Rock or bust.

Analizziamo l’andamento degli album sanremesi: alla #24 (-2) troviamo Nina Zilli con Frasi & Fumo, alla #25 (-5) Chiara con Un giorno di sole straordinario, alla #27 (-1) Bianca Atzei con Bianco e nero, alla #34 (-20!) Nesli con Andrà tutto bene, alla #49 (+43!) Anna Tatangelo con Libera, alla #80 (-33!) Irene Grandi con Un vento senza nome.

Escono dalla top 100 Incredibile (Sanremo Edition) di Moreno, A volte esagero di Gianluca Grignani e Qui per te di Giovanni Caccamo.

Nella classifica dei brani più scaricati e ascoltati sulle piattaforme digitali rimangono stabili Ellie Goulding alla #1 con Love me like you doHozier alla #2 con Take me to church e Mark Ronson feat. Bruno Mars alla #3 con Uptown funk.

Ecco gli altri singoli italiani in top 20: stabile alla #6 Guerriero di Marco Mengoni, sale alla #7 (+3) Magnifico di Fedez e Francesca Michielin, scende alla #8 (-4) Grande amore de Il Volo, stabile alla #9 Sabato di Jovanotti, scende alla #10 (-7) Una finestra tra le stelle di Annalisa.

Alla #11 (+2) Siamo uguali di Lorenzo Fragola, alla #13 (-1) Fatti avanti amore di Nek, alla #14 (-3) Straordinario di Chiara, alla #15 (+1) Incanto di Tiziano Ferro.