Classifica italiana: il missile LORENZO JOVANOTTI sparato alla #1

jovanotti

Prevedibile quanto meritato: il nuovo Campione dei Campioni nella classifica degli album più venduti in Italia è Lorenzo Jovanotti. Il suo mastodontico Lorenzo 2015 CC, con i suoi 30 inediti, scalza subito il trio de Il Volo e fa sua la vetta della chart.

La top ten cambia poco: i tre ragazzi vincitori del Festival della canzone italiana scendono alla #2 (-1) con Sanremo Grande Amore che, secondo le ultime rivelazioni, si avvicinerebbe al disco d’oro. Segue Tiziano Ferro con TZN – The Best of Tiziano Ferro alla #3 (-1).

Alla #4 (-1) ci sono i Dear Jack con Domani è un altro film – Seconda parte, alla #5 (-1) Il bello d’esser brutti di J-Ax e alla #6 (-1) Parole in circolo di Marco Mengoni.

Ancora Sanremo con Nesli, che risale alla #7 con Andrà tutto bene e si piazza davanti ad Annalisa, stabile alla #8 con Splende. Scendono Gianna Nannini, alla #9 (-2) con Hitalia, e Naif di Malika Ayane, oggi alla #10 (-1).

C’è poco Festival nel resto della top 20: stabile alla #11 Cronologia di Marco Masini, perde una posizione Bianca Atzei, alla #16 con Bianco e nero.

Alla #12 (=) c’è X del britannico Ed Sheeran, alla #13 la sorpresa Ghost. Il duo rientra in classifica con Guardare lontano, e tiene dietro gli Imagine Dragons che dopo il debutto in top ten scivolano alla #14 (-8). Perdono una posizione i Modà con 2004-2014 L’originale.

Risale alla #17 (+3) Sono innocente di Vasco Rossi, così come Pop-hoolista di Fedez alla #18 (+3). Balzo di 18 posizioni per Lodovica Comello, star della serie tv Violetta, alla #19 con Mariposa. Chiude alla #20 una “new entry” storica: Physical graffiti dei Led Zeppelin.

Punto della situazione sugli album sanremesi: alla #24 (-7) Frasi & Fumo di Nina Zilli, alla #25 (-9) Un giorno di sole straordinario di Chiara, alla #33 (-4) Qui per te di Giovanni Caccamo, alla #34 (-16!) Incredibile (Sanremo Edition) di Moreno, alla #35 (-4) Un vento senza nome di Irene Grandi, alla #39 (-20!) Libera di Anna Tatangelo, alla #43 (-13) A volte esagero di Gianluca Grignani e alla #49 (new entry) Essential di Lara Fabian.

Ancora vivo l’effetto Il Volo, con altri dischi del trio in top 100: alla #23 (-10) The platinum collection, alla #46 (-16) We are love, alla #52 (-1) Il Volo… Takes flight, alla #97 (new entry) Buon Natale: The Christmas.

Si segnalano poi la new entry Forte Forte Forte Hits & Rarities di Raffaella Carrà alla #45 e il ritorno di Sister Cristina con l’album omonimo alla #82!

Nella classifica dei brani più scaricati e ascoltati sulle piattaforme digitali exploit di Ellie Goulding che grazie a 50 sfumature di grigio porta alla #1 (+1) Love me like you do. Risale alla #2 (+2) l’immortale Take me to church di Hozier, che parcheggia alla #3 (-2) Grande amore de Il Volo.

Tanti singoli italiani in top 20: alla #6 (-1) Una finestra tra le stelle di Annalisa, alla #7 (+3) Guerriero di Marco Mengoni, alla #8 (-1) Straordinario di Chiara, alla #9 (+9) Sabato di Jovanotti, alla #10 (-2) Siamo uguali di Lorenzo Fragola, alla #11 (-8) Fatti avanti amore di Nek, alla #12 (+1) Magnifico di Fedez feat. Francesca Michielin, alla #14 (-6) Adesso e qui (Nostalgico presente) di Malika Ayane, alla #15 (-3) Incanto di Tiziano Ferro.

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su: