Classifica italiana: doppietta de IL VOLO fra album e singoli

ilvolo_sanremograndeamore

Il Volo si conferma il fenomeno del momento. Il trio di vincitori del Festival di Sanremo 2015, dopo aver conquistato la scorsa settimana la numero uno dei singoli con Grande amore, entra dritto alla #1 anche con l’EP Sanremo Grande Amore che sbaraglia tutta la concorrenza e si issa in vetta con profumo di disco d’oro in sette giorni.

Cede il passo Tiziano Ferro che scende alla #2 (-1) con il suo Best of – TZN facendo arretrare sul podio anche i Dear Jack, alla #3 (-1) con Domani è un altro film – Seconda parte. Alla #4 (-1) J-Ax con Il bello d’esser brutti, seguito da Parole in circolo di Marco Mengoni alla #5 (-1).

Seconda new entry più alta Smoke + Mirrors, nuovo album degli statunitensi Imagine Dragons, visti recentemente all’Ariston, così come Gianna Nannini che si piazza alla #7 (-2) con Hitalia.

Buon risultato per Annalisa che nonostante due nuovi album in classifica perde una sola posizione e va alla #8 con Splende, davanti a Malika Ayane che entra in top ten alla #9 (+3) con Naif. Chiude Nesli in discesa alla #10 (-4) con Andrà tutto bene.

C’è molto Sanremo nel resto della top 20 grazie a Marco Masini alla #11 (-3) con Cronologia, nuovamente Il Volo alla #12 (+41!) con The Platinum Collection (cofanetto edito dall’ex label del gruppo per cavalcare l’ondata sanremese), Bianca Atzei in salita alla #15 (+2) con Bianco e nero, Chiara in forte rialzo alla #16 (+18) con Un giorno di sole straordinario, Nina Zilli in leggera flessione alla #17 (-2) con Frasi & Fumo, Moreno new entry alla #18 con Incredibile (Sanremo Edition) ed Anna Tatangelo in salita alla #19 (+7) con Libera.

Le altre posizioni sono occupate da Ed Sheeran, alla #12 (-2) con X, i Modà, alla #14 (-5) con 2004-2014 L’originale e Vasco Rossi, alla #20 (-9) con Sono innocente.

Facciamo il punto della situazione sul resto degli album sanremesi nella top 100: il vincitore delle Nuove Proposte Giovanni Caccamo sale alla #29 (+26) con Qui per te, in salita alla #30 (+16) Gianluca Grignani con A volte esagero, scende alla #31 (-6) Irene Grandi con Un vento senza nome.

Si segnalano poi altri album de Il Volo: alla #50 (+28!) We are love, alla #51 (+10) Il Volo… takes flight. Plauso infine per Francesco Renga ancora fra gli album più venduti alla #53 con Tempo reale a un anno dal suo Sanremo.

Nella classifica dei singoli più acquistati e ascoltati sulle piattaforme digitali ancora successo per Grande amore de Il Volo stabile alla #1. Seguono Love me like you do di Ellie Goulding alla #2 (+1) e Nek con Fatti avanti amore alla #3 (+2).

Ancora Sanremo alla #5 (+2) con Una finestra tra le stelle di Annalisa, alla #7 (+3) con Straordinario di Chiara, alla #8 (=) con Siamo uguali di Lorenzo Fragola, alla #9 (+4) con Adesso e qui (Nostalgico presente) di Malika Ayane e alla #20 con Che giorno è di Marco Masini (+8).

Altri singoli italiani in top 20: Guerriero di Marco Mengoni alla #10 (-1), Incanto di Tiziano Ferro alla #12 (-8), Magnifico di Fedez e Francesca Michielin alla #13 (-1) e Sabato di Jovanotti alla #18 (+2).

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su: