Classifica italiana: i DEAR JACK alla numero 1

dear-jack2

La numero #1 si è fatta attendere ma alla fine i Dear Jack l’hanno conquistata. La band rivelazione di Amici, in pole position per la vittoria del talent, guadagna una posizione con Domani è un altro film e si issa in vetta lasciandosi alle spalle due new entry di prestigio: alla #2 Xscape, secondo album postumo di Michael Jackson, e alla #3 Al monte del cantautore romano Mannarino.

Dopo il debutto da leader della scorsa settimana Cesare Cremonini scende alla #4 con Logico e precede altre due novità: alla #5 l’altra contendente al titolo di Amici Deborah Iurato con il suo EP omonimo, e alla #6 gli statunitensi The Black Keys con Turn blue.

Perdono terreno Caparezza alla #7 con Museica e Biagio Antonacci alla #8 con L’amore comporta. Chiudono la top ten Resurrection di Anastacia e Mondovisione di Ligabue.

Ancora Amici alla #11 con Incredibile di Moreno, seguito da Tempo reale di Francesco Renga alla #12 e Goga e Magoga di Davide Van De Sfroos alla #13. Lasciano la top ten in blocco Paolo Nutini alla #14 con Caustic love, Giorgia alla #15 con Senza paura e Ben Harper alla #16 con Childhood home.

Perdono posizioni ma rimangono fra i 20 più venduti in Italia: Stromae alla #17 con Racine carrée, Laura Pausini alla #18 con 20 – The Greatest Hits, Santana alla #19 con Corazon e Mina alla #20 con la raccolta I miei preferiti – Gli anni Rai.

Deludente il debutto di Antonio Maggio, solo alla #29 con L’equazione, mentre si segnala la risalita del rapper Foga, che guadagna ben 55 posizioni e si piazza alla #43 con En?gma, e la scomparsa di Giusy Ferreri, già fuori dalla top 100 con L’attesa.

Nella classifica dei singoli più venduti in digitale sono i Coldplay a farla da padroni piazzando ben due singoli sul podio: alla #1 A sky full of stars e alla #2 Magic. La band è presente anche con un terzo brano, Midnight, alla #12. Alla #3 invece il tormentone Changes di Faul & Wad Ad vs. Pnau.

Come sempre pochi pezzi italiani in top 20: alla #6 Un amore così grande 2014 dei Negramaro, alla #10 Logico #1 di Cesare Cremonini, alla #13 Dannate nuvole di Vasco Rossi e alla #15 Haterproof 2 dei rapper Gemitaiz & Madman.

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su: